In passate recensioni ho già evidenziato il fatto che non sono un grande amante dei film per famiglie in stile DIsney, e non solo perchè la Disney ogni tanto patteggia cifre enormi per evitare processi altrettanto enormi per satanismo e corruzione di minori, ma, molto smeplicemente, perchè ritengo molti di quei film noiosi e banali.
Racconti incantati è stata in questo senso una sorpresa piacevole.
Protagonista del film è Adam Sandler (che ho già recensito nel divertente Zohan), afficantato da Courtney Fox (la Monica di Friends) e da Richard Griffiths (lo zio Vernon di Harry Potter).
Ecco in breve la trama del film: Skeeter Bronson fa il tuttofare in un grande albergo, che peraltro anni prima apparteneva al padre, costretto però a cederlo per evitare il fallimento.
Tuttavia, il suo talento come albergatore è sprecato con le sue attuali mansioni, e difatti egli sogna mansioni più prestigiose. Per il momento, però, deve accontentarsi di fare da babysitter ai figli della sorella, fuori stato per colloqui di lavoro.
E proprio il rapporto con i suddetti bambini sarà determinante per le sue ambizioni, sotto forma di bizzarri racconti della buonanotte...
Racconti incantati è un mix tra commedia e film fantastico-surreale, anche se la prima componente è decisamente prioritaria.
La vocazione da film per famiglie è evidente, tuttavia non si tratta di un film qualsiasi, come testimonia peraltro il buon successo nei cinema Usa (in Italia invece è praticamente passato sotto silenzio); non certo per la trama, visto che alla fine della fiera trama e personaggi sono piuttosto prevedibili e stereotipati, ma per uno stile di fondo leggero, positivo e brillante.
Le varianti sul tema (fantascienza, fantasy, antica Roma, etc) lo impreziosiscoo ulteriormente.
Insomma, Racconti incantati è un buon film di intrattenimento.
Fonte:http://foscodelnero.blogspot.com/2011/01/racconti-incantati-adam-shankman-film.html
Nessun commento:
Posta un commento