Il candidato chiamato in causa per colmare tale lacuna è stato Scontro tra titani, film di questo stesso anno, ma rifacimento di un film del 1981.
Ambo i film, 2010 e 1981, si ispirano alla mitologia greca, tuttavia mettendoci del loro e miscelando eventi e personaggi in modo piuttosto libero.
Peraltro, il titolo non è molto esaustivo del film, posto che i citati titani non si vedono affatto, e si citano appena nell'introduzione del film.
Ma andiamo al sodo: Scontro tra titani punta molto su azione ed effetti speciali, trascurando al contrario altri fattori, come vedremo.
La trama, in sintesi, è la seguente: Perseo è un mezzo Dio, avuto illegittimamente da Zeus con la regina Danae, inconsapevole del tradimento ai danni di suo marito, il re Acrisio, visto che Zeus si era trasformato proprio in esso. Tradimento involontario, ma bastevole per decretarne la morte, lei e il figlio.
Perseo, tuttavia, grazie probabilmente alla sua forza di mezzo Dio, riesce a sopravvivere, e viene cresciuto dalla una famiglia umanache lo ha trovato casualmente... famiglia che circa vent'anni dopo sarà sterminata da Ade, fratello ribelledi Zeus.
Il momento, peraltro, è delicato, visto che Dei e uomini stanno venendo alle mani, con Perseo che si schiererà dal lato umano, con le vicende che prendono dunque il via.
Il film si presenta da subito come colossal: tra scenografia, costumi ed effetti speciali si nota da subito l'ambizione dei produttori...
... parzialmente disilllusa, tuttavia, a causa di alcune lacune.
Intanto, l'azione è troppa, mentre i dialoghi sono piuttosto sciatti e la trama è tutto sommato prevedibile.
Ancora, non vi è un cast di altissimo livello, e il solo Ralph Fiennes sembra salvarsi.
Molti spunti, inoltre, non convincono, sembrando palesemente forzati.
Infine, il film si prende troppo sul serio: non vi è l'ombra di senso dell'umorismo o di leggerezza, cosa che, in assenza di contenuti importanti, un po' annoia lo spettatore.
Spettatore che peraltro vede Perseo mettere in fila nell'arco di poco tempo un'impresa dietro l'altra... troppo persino per un film di genere fantastico sui titani (?) con un mezzo Dio come protagonista.
Insomma, il film avrebbe potuto essere un ottimo film con qualcosa in più, che tuttavia non c'è; rebus sic stantibus, rimane solo un film di mero intrattenimento, che nemmeno raggiunge la sufficienza.
Nessun commento:
Posta un commento