lunedì 17 ottobre 2011

Prendi i soldi e scappa: il primo, divertentissimo film di Woody Allen!

Recensione del film di Woody Allen Prendi i soldi e scappa



Prendi i soldi e scappa è ormai il film di Woody Allen numero ventuno che recensisco; tuttavia, questo è il primo cronologicamente parlando, visto che risale al lontano 1969.

Se ne ho visti tanti, tra cui gli strepitosi Il dormiglione, Manhattan, La dea dell’amore, La maledizione dello scorpione di giada, Amore e guerra, significa evidentemente che sono un fan di Woody Allen.

Di cui non mi stupisco la carriera brillante, considerando questo primo film, nonchè, in particolare, l'incipit dello stesso: 8 minuti di irresistibile e serrata ironia.

Prendi i soldi e scappa vede come protagonista Virgil Stardwell, un giovane di Baltimora intelligente ma un po' inetto socialmente, tanto che finisce per prendere la pericolosa strada del crimine. Per quanto il crimine di Woody Allen sia un crimine decisamente un po' semplicistico e simpatico.

Durante la sua non troppo fulgida carriera criminale, Virgil conoscerà la bella Louise, di cui si innamorerà subito ma che comunque non lo distoglierà dai suoi progetti illegali.

Prendi i soldi e scappa si muove dunque tra commedia e storia d'amore, anche se il primo elemento è nettamente prevalente: gag visive e verbali non si contano nemmeno, e il film fa ridere e sorridere spesso.

Certo, si contano anche delle manchevolezze, con la storia che in fondo è persino un po' tropo naif. Il ritmo rapido e incessante tuttavia non fa riflettere lo spettatore su quello che manca e anzi lo fa godere di quel buono che c'è.

Non siamo ai livelli di umorismo dei film di Woody Allen citati in apertura, tuttavia anche Prendi i soldi e scappa è un film che mertita assolutamente di essere visto.



Fonte della recensione del film di Woody Allen Prendi i soldi e scappa

Vivi i tuoi sogni: ecco l'ultimo apprezzatissimo libro di Mike Dooley!

Articolo sul libro di Mike Dooley Vivi i tuoi sogni



Vivi i tuoi sogni è l'ultimo libro di Mike Dooley, uno dei maestri di The secret, già autore in solitario di svariati prodotti di successo, come L’arte di far accadere le cose, L’arte di realizzare i sogni, Ottieni i cambiamenti che desideri.

In questo ultimo libro egli dà corpo all'idea di fondo per cui "i pensieri diventano cose" (thoughts become things).

Mike Dooley, che tra l'altro fra poco verrà in Italia per due seminari a Roma e a Milano, si propone di fornire a chi legge gli strumenti per inziiare a vivere la vita che si desidera, iniziando a coltivare i propri sogni dentro di sè, per poi vederli manifestare nella realtà esterna.

Per far ciò occorre dedicarsi alle proprie passioni e seguire le proprie intuizioni, dice Mike Dooley.

Solo iniziando a vivere da subito la gioia, difatti, otterremo altre cose gioiose, e tutto ciò che ci sta intorno si sistemerà da sé per il meglio.

Vivi i tuoi sogni di Mike Dooley è una lettura che potrà essere ispirante per tutti coloro alla ricerca di una guida motivazionale e di un incoraggiamento a seguire i propri desideri.



Fonte dell'articolo sul libro di Mike Dooley Vivi i tuoi sogni