mercoledì 13 luglio 2011

La doppia ora: film italiano rivelazione?

Recensione del film La doppia ora



Era passato un po' di tempo dall'ultima recensione di un film italiano. Interrompo il digiuno con La doppia ora, film diretto da Giuseppe Capotondi nel 2009 e avente ricevuto diversi riconoscimenti (Nastri d’Argento, David di Donatello, Festival di Venezia, European Film Awards).

Si tratta di un film che mescola il genere drammatico con quello sentimentale, il genere surreale con quello psicologico.

Ecco in breve sintesi la trama de La doppia ora: in una serata di speed date Guido e Sonia, il primo custode di una ricca villa e la seconda cameriera di albergo, si conoscono e iniziano a frequentarsi.

Sfortunatamente, proprio quando Guido porta Sonia nella villa in cui lavora vi è una rapina, che sfocerà nel sangue.

Inizia a questo punto un doppio film, che pare oscillare tra surreale e psicologico e che a conti fatti si propone come una storia sulle scelte di vita e sui possibili percorsi.

La sceneggiatura, interessante, è stata però a mio avviso mal trasportata su schermo, con una storia e degli attori piuttosto piatta e a tratti noiosa.

La doppia ora, in questo senso, pur non essendo un film banale non ha i numeri per sfondare, da cui la mia valutazione non entusiastica, che comprende anche il finale, esso stesso poco convincente.



Fonte della recensione del film La doppia ora

Come vincere le sfide della vita: ecco la ricetta di Yogananda...

Recensione del libro di Paramhansa Yogananda Come vincere le sfide della vita



Come vincere le sfide della vita è il secondo libro che recensisco di Paramhansa Yogananda, il maestro spirituale indiano che ha avuto il grande merito di diffondere il occidente yoga e meditazione.

Il primo ovviamente è stato Autobiografia di uno yogi, ormai un classico.

Da segnalare anche le recensioni dedicate al suo allievo più famoso, ossia Swami Kriyananda: Perché non adesso?, L’intelligenza intuitiva, e il bellissimo cd Io amo meditare.

Ma veniamo a Come vincere le sfide della vita, che non è un libro unico, ma una somma si saggi e discorsi di Yogananda su svariati argomenti, comunque affini tra di loro: si va così dal coraggio alla calma, dalla meditazione alla sicurezza, fino agli esercizi di ricarica energetica, che potranno interessare gli appassionati di medicina energetica e di benessere.

Se Autobiografia di uno yogi è quasi inarrivabile per la sua bellezza e il suo coinvolgimento, Come vincere le sfide della vita è comunque un testo bello e profondo: come sempre Yogananda si esprime al contempo con semplicità e con profondità, citando tra l'altro concetti e personaggi di varie culture e tradizioni religiose, da Gesù a Babaji, da San Francesco a Sri Yukteswar.

Questo libro di Yogananda è dunque anch'esso importante, e ve lo consiglio senza indugio.



Fonte della recensione del libro di Paramhansa Yogananda Come vincere le sfide della vita