martedì 21 dicembre 2010

Credito al consumo: com'è la situazione nel 2010?

Andiamo ad analizzare la situazione del credito al consumo delle famiglie italiane secondo i dati e le statistiche emerse dall'Osservatorio sul credito al dettaglio, promosso da Crif, Assofin e Prometeia.

In estrema sintesi, pur non essendosi ancora palesata l'auspicata ripresa, si è notato qualche segnale di miglioramento.

Soprattutto nel settore dei mutui immobiliari, aumentati in percentuale del 12,1% nei primi nove mesi del 2010 rispetto allo stesso periodo del 2009.

Segno assolutamente positivo anche per i finanziamenti per ristrutturazione o ricostruzione (più 17,1%; nello scorso articolo a questo proposito sottolineavamo come la stessa Agenzia delle Entrate suggerisse di procedere alla ristrutturazione in questo momento, approfittando di alcune congiunture favorevoli), e leggermente positivo per gli acquisti di beni o servizi (1,4%).

Segno negativo al contrario per il credito al consumo (meno 5,1% nei primi nove mesi del 2010), per le cessioni del quinto dello stipendio (meno 13,4%), per le carte rateali (meno 4,9%) e per i prestiti personali (meno 0,3%)

In generale, da sottolineare come il settore del credito latu sensu risulti ancora un poco fragile, come testimonia il debito medio delle famiglie italiane, molto al di sotto della media europea: il primo sta al 65%, mentre il secondo al 97%.

Se la quantità ancora latita, la qualità del credito però migliora, grazie a delle politiche di erogazione del credito più attente da parte degli istituti di credito.

Concludendo, stante ancora il periodo di crisi, la ripresa definitiva è attesa per il biennio 2011-2012.


Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2010/12/credito-alle-famiglie-italiane-cala-il.html

Come sedurre i nemici e plagiare gli amici: ce lo spiega Lucifer Satan!

Di recente un amico mi ha prestato un libro un po' particolare, un testo di saggistica che come argomenti sembrerebbe uno dei vari manuali di automiglioramento, ma che in realtà aveva uno stile tutto suo, a cominciare dal titolo e dallo pseudonimo del suo autore (perlomeno, voglio sperare sia uno pseudonimo): Come sedurre i nemici e plagiare gli amici, di Lucifer Satan.

Argomento indiscusso del libro: il successo personale.

L'autore non ci mette molto a specificare che lui intende parlare del successo "vero", ossia non di spiritualità, di karma, di pensiero positivo e altre stupidaggini simili, bensì di soldi, potere, sesso, etc, col libro che è molto ricco di suggerimenti su come arrivare a tali traguardi.

Come sedurre i nemici e plagiare gli amici è suddiviso in sette capitoli, corrispondenti ai sette peccati capitali (avarizia, lussuria, accidia, invidia, ira, gola, superbia), in ognuno dei quali Lucifer Satan illustra alcuni spunti e modi per perseguire quanto detto, col libro che si avvale anche di una case history di personaggi famosi e ricchi e potenti nonostante le loro nefandezze... anzi, grazie a quelle, secondo l'autore.

Il testo è piuttosto facile da leggere, sia perchè breve, sia perchè divertente e scorrevole.

Peraltro, esso è molto curato nella veste grafica... questo ovviamente a meno che non vi diano fastidio simboli satanici, sangue disegnato, etc...

Da sottolineare che Lucifer Satan, con la Satan Corp, ha pubblicato anche altri libri, come I diari del diavolo, Il successo della meretrice di Babilonia, Se al primo colpo non ci riesci… bara, Le cattive abitudini e i metodi per apprenderle, e persino con buon successo!


Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2010/12/come-sedurre-i-nemici-e-plagiare-gli.html