venerdì 15 ottobre 2010

7 strategie per la ricchezza e la felicità: ce le dice Jim Rohn!

Jim Rohn è un personaggio molto apprezzato nel mondo dello sviluppo personale.

Suoi estimatori sono per esempio Anthony Robbins, Mark Victor Hansen, o il nostrano Luigi Di Salvo.

Al di là dei nomi importanti, comunque, i libri di Jim Rohn sono stati acquistati da molte persone, tanto da avere generato una fama largamente positiva (Rohn ha fama di grande motivatore e oratore).

Uno dei suoi testi più celebri è senza dubbio 7 strategie per la ricchezza e la felicità, libro in cui l’autore riporta quelli che secondo lui sono i principali punti da implementare per vivere una vita soddisfacente.

Rohn trae spunto anche dalla sua esperienza personale, spiegando la sua ricetta per la ricchezza e la felicità, che vanno costruite, secondo lui, a piccoli passi, lavorando pian piano su se stessi, certi che parallelamente il fuori corrisponderà al dentro.

Vado ora a citare al volo le sette strategie indicate:
- liberare il potere degli obiettivi (dunque motivazione, sogni e passioni personali).
- ampliare le proprie conoscenze (sapere è fondamentale: dedicare un po’ di tempo ogni giorno ad esso).
- imparare a cambiare (essere disposti a mettersi in gioco).
- tenere sotto controllo le proprie finanze (imparare a gestire il denaro: spese, investimenti, beneficienza, etc).
- essere padroni del proprio tempo (sapersi organizzare bene).
- circondarsi di vincitori (chi abbiamo intorno è spesso il riflesso, la sintesi di noi stessi).
- imparare l’arte di vivere bene (che poi è la cosa più importante di tutte).

Nulla di nuovissimo, dunque, ma il tutto è esposto con grande entusiasmo e chiarezza, fatto che aiuta il lettore a riflettere sui vari punti, aiutandolo di fatto a riflettere su di sé e sulla propria condizione.

Il testo, peraltro, è assai agile e si legge velocemente, anche per i motivi prima detti (è di facile lettura ed è molto motivante).

7 strategie per la ricchezza e la felicità si chiude con il capitolo dedicato al “giorno che cambierà la vostra vita”, in cui Jim Rohn parla sostanzialmente delle due leve che muovono l’uomo: da un lato il ribrezzo.fastidio e dall’altro i desideri (in programmazione neurolinguistica si parlerebbe dei metaprogrammi “via da” e “verso”).

Insomma, un buon libro.


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/10/7-strategie-per-la-ricchezza-e-la.html

Angel Beats! : un anime fantastico un po' strano...

Da poco su Cinema e film è passato un anime (che, per chi non lo sapesse, sono le serie animate giapponesi) dal nome Kaichou wa Maid-sama!. Personalmente non lo conoscevo, ma, avendolo trovato al primo posto di una classifica dei migliori manga dell'ultimo anno, ho voluto dargli un'occhiata.

Successivamente, non avendomi entusiasmato, sono passato a un altro titolo della classifica, ossia questo Angel Beats!, serie animata di tredici episodi.

Sono così passato da una commedia scolastica umoristica a un titolo più meticcio: sì commedia scolastica anch'esso, ma di genere fantastico, con forti elementi splatter e una trama un poco contorta.

Eccola: la serie è ambientata in una grande scuola, che in pratica costituisce un limbo per le anime dei giovani adolescenti morti avendo lasciato qualcosa in sospeso dietro di sé, spesso al termine di vite difficili.

Il protagonista dell'anime è Yuzuru Otonashi, che si trova improvvisamente in mezzo al caos della scuola (evidentemente subito dopo essere morto, anche se ancora non lo sa) senza aver alcun ricordo passato.

A complicargli la vita (anche questa nuova vita) la contrapposizione interna alla scuola: da un lato Kanade Tachibana, presidente del consiglio studentesco e sorta di angelo (cattivo? Buono?); dall'altro lato il Shinda Sekai Sensen, ossia il Fronte del mondo dei morti, organizzazione intestina alla scuola capitanata da Yuri Nakamura, detta Yurippe.

Alla fine della fiera, cosa è quella specie di scuola-purgatorio?

A chi serve, e chi l'ha creata?

E da che parte schierarsi?

Nonostante lo spunto un po' complesso, la serie è più che altro una commedia tendente a umorismo e azione, pur ricordando alla lontana il più serio e introspettivo (e molto più bello a mio avviso Haibane renmei).

Ad ogni modo, Angel Beats! in patria ha riscosso un buon successo, sia come anime che come manga, ed è disponibile in italiano online grazie alla paziente opera dei fanzine (coloro che sottotitolano opere straniere non ancora importate in Italia, e di cui dunque è possibile usufruire gratuitamente).


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/angel-beats-seiji-kishi-anime.html