mercoledì 28 settembre 2011

Il codice della luce: un interessante approfondimento dal libro di Daniel Lumera...

Articolo sul libro di Daniel Lumera Il codice della luce



Il codice della luce è il libro di Daniel Lumera, da poco recensito su Una vita fantastica!

Argomenti: salute, benessere, evoluzione.

La tesi di fondo di Daniel Lumera è che la luce del sole non solo faccia bene a livello generico di salute (naturalmente senza esagerare: qualunque cosa, anche la migliore, se assunta in eccesso porta danni), ma che contenga anche un codice capace di favorire l'evoluzione dell'uomo.

Nel rimandarvi al sito per maggiori dettagli, in tale sede vi propongo solamente un brano del libro Il codice della luce.

“Le nostre cellule sono quindi dei piccoli soli, o meglio delle singole parti di un sole più grande. La loro luce è capace, così come quella solare, di trasmettere messaggi precisi, in grado di cambiare anche la materia. Come è chiaro, il modello solare si esprime in scala micro in ognuno di noi. È necessario, per fare funzionare equilibratamente questo microsistema solare interiore, che noi entriamo in risonanza con il sistema solare macro (con il Sole fisico) attraverso una modalità corretta e una coscienza consapevole, in modo da poter ricevere le giuste informazioni e potervi evolvere armonicamente.
Alcune informazioni che producono disagi e malattie vengono trasmesse nel nostro corpo senza che si riesca s spiegare come. Sappiamo solo che queste informazioni arrivano in diverse parti e causano delle alterazioni. Sappiamo anche che il trasporto di questo messaggio avviene, in definitiva, attraverso la luce, prima che esso venga tradotto in chimica e materia.
Come fare allora per interpretare il messaggio portato dalla luce e risalire alla sua causa per poterla cambiare?
Chi meglio della più grande fonte di luce a nostra disposizione, il Sole, può fornirci delle risposte a questi quesiti?
L’essere umano ha bisogno di luce, sia esteriore sia interiore.
Quando la sua luminosità si altera allora subentrano i disequilibri fisici, mentali, emozionali e spirituali.
La luce che emaniamo porta un messaggio capace di influenzare la materia, i nostri pensieri e quelli degli altri, e così le emozioni, le azioni e le reazioni. In pratica la luce che emaniamo influenza tutto il mondo che ci circonda e crea la realtà.
Dalla nostra luminosità interiore ed esteriore dipende la nostra realtà: il nostro livello di
salute e benessere, la qualità delle nostre emozioni e dei nostri pensieri, le situazioni e le relazioni che viviamo.”

Nel complesso, Il codice della luce di Daniel Lumera è un libro interessante e particolare, che senz'altro vi consiglio.



Fonte dell'articolo sul libro di Daniel Lumera Il codice della luce

Mutui e credito al consumo: come stanno andando le cose?

Articolo su credito al consumo e mutui



Diamo uno sguardo alla situazione italiana del credito al consumo e dei mutui, avvalendoci dei dati elaborati dall'Osservatorio Credito al Dettaglio, promosso da Crif, Assofin e Prometeia.

Il dato più positivo tra tutti riguarda i mutui: nello scorso anno difatti si è registrato un aumento dei mutui immobiliari dell'8.7%, dovuto soprattutto al perdurare dei bassi tassi di interesse (anche se, a onor del vero, occorre dire che i primi mesi del 2011 hanno fatto registrare una lieve flessione).

L'altro lato della bilancia è il decremento del credito al consumo, sia nell'ultimo anno (-5.2%) sia nella prima parte del 2011 (-3.3%).

Se è diminuita l'erogazione del credito al consumo, è migliorato invece il rischio di credito.

Così come sono moderamente positive le prospettive di crescita per il prossimo biennio: si prevede difatti che il credito alle femiglie registrerà un continuo e graduale incremento, e questo nonostante le perduranti criticità nel mercato del lavoro, che minano il reddito disponibile degli italiani.



Fonte dell'articolo su credito al consumo e mutui

martedì 27 settembre 2011

Adele e l'enigma del faraone: buona commedia surreale di Luc Besson!

Recensione del film Adele e l'enigma del faraone



Sono un fan del regista Luc Besson, e non a caso mi sono guardato, sempre con gusto, i suoi vari Angel-A, Il quinto elemento, Leon, Arthur e il popolo dei Minimei, i quali tra l'altro sono film assai diversi l'uno dall'altro (l'ultimo è addirittura un film d'animazione), fatto che testimonia la grande elasticità del regista francese.

Francese, ma con forte contaminazioni americane, fatto evidente in una certa spettacolarità dei suoi prodotti, che comunque conservano un forte senso di surrealità tipicamente francese.

Che personalmente apprezzo assai, e ciò spiega come mai su Cinema e film siano passati film come Il pianeta verde, Il favoloso mondo di Amelie, Carissima me, Amami se hai il coraggio, Lezioni di felicità.

Stavolta è la volta di Adele e l'enigma del faraone, film di Luc Besson tra archeologia, storia, giallo e umorismo. La protagonista p Adele Blanc-Sec, sorta di Lara Croft ante-litteram, donna parigina del 1911 sempre in mezzo agli eventi più improbabili, come la nascita di uno pterodattilo!

Adele indagherà sul caso, alternando azione e umorismo, oltre che un'aria decisamente sensuale, fatto che ingentilisce il film, che può tra l'altro vantare dei buoni dialoghi e una buona sceneggiatura, oltre che una buona caratterizzazione dei personaggi, per quanto forse un po' troppo caricaturati.

Complessivamente, Adele e l'enigma del faraone è un film gradevole e originale, che non a caso ha vinto anche qualche premio cinematografico.

Se desiderate una sorta di Indiana Jones più grazioso e sardonico, Adele potrebbe fare al caso vostro.


Fonte della recensione del film Adele e l'enigma del faraone

Il cerchio della vita: interessantissimo corso di crescita personale in Italia!

Articolo sul corso di crescita personale Il cerchio della vita



Di recente sul sito sono stati presentati due corsi dal vivo che si terranno a breve in Italia: Le chiavi del cambiamento e Ho’oponopono, il segreto oltre il segreto. Ad essi segue Il cerchio della vita, altro corso di crescita personale, che si terrà in quattro giorni il prossimo ottobre a Trieste (dal 20 al 23).

Un corso piuttosto lungo, dunque, quattro giorni full immersion, con numerosi relatori: Masaru Emoto, Anton Ponce de Leon Paiva, Hiroshi Doi, Susan Floyd,
Carlos Barrios
, Albert Rabenstein, Bob Randall, Konstantin Korotkov.

Abbiamo dunque esperti di sciamanesimo kahuna, di aura, di energie sottili, di cultura andina e indigena australiana, di reiki, di terapia del suono, etc.

Non a caso il sottotitolo del corso, organizzato dall'Associazione Gendai Reiki Italia, è "molte voci, una canzone", a significare che la differenza di approccio e di provenienza culturale e geografica non nasconde la vocazione comune della condivisione, dell'amore, del rispetto, senza nessun dogma o vincoli di vario tipo.

Il cerchio della vita - Molte voci, una canzone sarà dunque con tutta probabilità un evento bello, appassionante e assai ricco di contenuti e di spunti di crescita personale, a cui senza dubbio varrà la pena partecipare.



Fonte dell'articolo sul corso di crescita personale Il cerchio della vita

lunedì 26 settembre 2011

Ardusli e gli gnomi dell'Appennino: ecco la fiaba di Giovanni Zavalloni...

Recensione del libro di Giovanni Zavalloni Ardusli e gli gnomi dell'Appennino



Ardusli e gli gnomi dell'Appennino era un libro che mi incuriosiva parecchio, dal momento che l'abbinamento tra il genere fiabesco promesso dal titolo e il settore del miglioramento personale promesso dal suo editore Macro Edizioni, per l'appunto un editore specializzato nei testi di sviluppo personale, mi pareva promettente.

L'ambientazione nostrana, peraltro, mi rendeva ancora più curioso.

Devo però dire che Ardusli e gli gnomi dell'Appennino di Giovanni Zavalloni mi ha deluso abbastanza, per il semplice fatto che non si tratta di un testo di miglioramento personale, ma semplicemente di una fiaba.

Peraltro, di una fiaba senza una trama e non particolarmente interessante e coinvolgente.

Ogni tanto vi si trova in realtà qualche accenno a principi su omeopatia o su cristalli, ma veramente poca roba, tanto che, come detto, non si può catalogare Ardusli e gli gnomi dell'Appennino come un libro di crescita personale.

Ad ogni modo, veniamo al libro: esso racconta la vita e le abitudini sociali della comunità di gnomi dell'Appennino italiano, di cui Ardusli è il leader. Un bel giorno Giovanni, 'io narrante, si imbatte nello gnomo, che lo rende edotto sullo stile di vita della sua comunità.

Veniamo così a scoprire le abitudini sociali, culturali, alimentari e persino sessuali degli gnomi.

Il risultato è una fiaba abbastanza innocua, non sgradevole ma nemmeno particolarmente interessante, e che, come detto, non presenta i contenuti di crescita personale che ci si sarebbe potuti aspettare dato il suo editore.



Fonte della recensione del libro di Giovanni Zavalloni Ardusli e gli gnomi dell'Appennino