venerdì 8 aprile 2011

Gli incontri online: un buon modo per trovare amore e amicizie?

Articolo sugli incontri online



Di recente parlavo con una ragazza di internet e di quanto ha da offrire il web, finchè il discorso non è caduto sul discorso amore... al che mi ha detto che aveva conosciuto il suo ragazzo online, e che pensava di aver così trovato la propria anima gemella grazie agli incontri online.

Al di là del discorso anima gemella, è interessante notare come invece molti altri ragazzi e ragazze vedano internet con sospetto, sia riguardo a community, chat e compagnia, sia riguardo a informazione, acquisti online, etc.

Probabile che il tutto si riduca a una questione di focus: c'è chi usa spesso il we per fare acquisti, per informarsi, etc, e magari ne è rimasto soddisfatto quasi sempre, mentre c'è chi non lo usa perchè lo ritiene pericoloso o semplicemente inutile.

Il discorso incontri online è lo stesso: se pensi che chat e programmi di dating online siano un buon modo per fare nuove conoscenze, allora probabimente lo saranno.

Numeri alla mano, difatti, gli incontri online sono sempre maggiori...



Fonte dell'articolo sugli incontri online

La Matrix Divina: ecco l'intervista a Gregg Braden regalata da Macrolibrarsi...

Articolo sull'intervista a Gregg Braden "La Matrix Divina"



Recentemente Macrolibrarsi aveva regalato ai suoi clienti un dvd con un'invervista a Gregg Braden, il ricercatore autori di best seller come L'effetto Isaia, La guarigione spontanea delle preghiere, Il codice del tempo, La Matrix Divina, che portava proprio il nome di La Matrix Divina.

In essa, il biologo ricercatore sintetizzava il suo lavoro di tutti questi anni, lavoro che, per chi non lo conoscesse affatto, consiste in una sorta di unione tra la recente ricerca scientifica occidentale e l'antica sapienza orientale... unione curiosamente perfetta, a dispetto dei luoghi comuni.

Nel video Gregg Braden si riferisce anche ad altri autori, come Masaru Emoto o Bruce Lipton, e si sofferma su alcuni punti in particolare, come il campo magnetico terrestre, la profezia Maya sul 21 dicembre 2012, gli attuali problemi del pianeta, etc.

In chiusura di intervista, interessante come sempre quando a parlare è Gregg Braden, anche alcune previsioni...



Fonte dell'articolo sull'intervista a Gregg Braden "La Matrix Divina"

giovedì 7 aprile 2011

Tito di Gormenghast: sorprendente romanzo di Mervyn Peake!

Recensione del romanzo di Mervyn Peake Tito di Gormenghast



Tito di Gormenghast è il primo dei tre libri scritti da Mervyn Peake e dedicati per l'appunto al ciclo di Gormenghast; gli altri due sono Gormenghast e Via da Gormenghast.

Si tratta di un autore e di un libro inseriti sovente nella categoria del fantasy, oppure della letteratura per ragazzi, ma che di fatto non sono nessuna delle due cose.

Di fantasy non c'è difatti nulla, di fantastico neppure... per quanto per tutte le cinquecento pagine del libro aleggi un'atmosfera surreale, un po' per lo scenario molto ristretto (tutto si svolge nel castello di Gormenghast e nei suoi dintorni), un po' per i personaggi bizzarri, tanto caricaturati quanto bene caratterizzati.

Per questa atmosfera surreale alcuni accostano Peake al genere gotico, ma a conti fatti Tito di Gormenghast ha più il passo della commedia.

E della commedia brillante, devo dire, soprattutto per via di un lessico incredibilmente ricco e composito, oltre che assai originale (leggere i dialoghi di alcuni personaggi è uno spettacolo).

Tra le altre cose, Tito di Gormenghast non ha una trama vera e propria, non ha un'introduzione o una conclusione, ma si limita ad accompagnare i suoi protagonisti (Ferraguzzo, il dottor Floristrazio, Fucsia, il conte Sepulcrio, mamma Stoppa, Sugna, Lisca, etc) per un tratto di strada, come se ci si trovasse lì per caso e si assistesse a uno spettacolo naturale.

In tal senso, il libro sembra più un dipinto, un'istantanea di un certo panorama... e forse non è un caso che Mervyn Peake fosse anche pittore e illustratore.

In definitiva, Tito di Gormenghast mi è proprio piaciuto, e lo consglio senza dubbio agli amanti delle atmosfere surreali e della prosa molto barocca e ricca.



Fonte della recensione del romanzo di Mervy Peake Tito di Gormenghast

mercoledì 6 aprile 2011

Ecco alcuni testi di sviluppo personale che vale la pena leggere e rileggere...

Articolo su libri di sviluppo personale


Alcuni mesi fa avevo pubblicato un post intitolato Libri di sviluppo personale che vale la pena rileggere, nel quale riferivo di alcuni libri di sviluppo personale che avevo riletto.

Ciò, come sottolineavo, con l'intento di mettere al corrente i miei lettori (e so che c'è qualche pazzo che segue i miei consigli di letture!) dei libri che ritengo meritevoli di rilettura.

Magari approfittando anche della cosa per riferire nuove opionioni o sensazioni sul libro in questione.

E magari proponendo i suddetti titoli anche ad eventuali nuovi lettori del sito che non avessero letto le prime recensioni.

Ad ogni modo, l'altra volta avevo ri-presentato Lo spazio delle varianti di Vadim Zeland, The reconnection di Eric Pearl e Sei come pensi di essere di James Allen.

Stavolta invece ri-propongo Il fruscio delle stelle del mattino di Vadim Zeland, Il potere di adesso di Eckhart Tolle e I segreti della mente milionaria di Harv Eker.

Le tre riletture di tali libri di sviluppo personale erano motivate nei primi due casi dai successivi libri dei due autori, a cui ho fatto precedere dunque una rilettura dei precedenti; parlo rispettivamente di Avanti nel passato e Come mettere in pratica il potere di adesso.

Nel caso di Eker, invece, la rilettura era relativa al fatto che tra poco andrò al Millionaire Mind Intensive, proprio per vedere Eker dal vivo... cosa di cui ovviamente vi riferirò.

Così come vi riferirò degli altri libri di sviluppo personale che dovessi rileggere...



Fonte dell'articolo sui libri di sviluppo personale

martedì 5 aprile 2011

Problemi in Giappone: quali le conseguenze economiche nel medio-lungo periodo?

Articolo sui problemi in Giappone e le conseguenze in economia-finanza



Nuovo appuntamento con i video di Anima.sgr, portale dedicato ad argomenti di economia e finanza.

In questo nuovo video, che segue quelli sulla questione Nord Africa e petrolio e sulla questione inflazione, Armando Carcaterra ci illustra quali potrebbero essere gli effetti nel medio-lungo periodo dei recenti problemi in Giappone.

Se l'effetto immediato è stato un drastico calo in molte borse mondiale, ovviamente Tokyo in testa, nel più lungo periodo si prevede un ritorno dei capitali in patria per affrontare la crisi, nonchè un grande impegno nella ricostruzione delle infrastrutture, che potrebbe costituire un volano per la ripresa economica, con ovvie conseguenze anche a livello internazionale.


Fonte dell'articolo su finanza ed economia e sui recenti problemi in Giappone