martedì 28 dicembre 2010

Prestiti: cosa è il microcredito?

Avere dei prestiti rapidi e convenienti è il sogno di ogni consumatore e di ogni impresa in difficoltà.

Questo specialmente in un periodo in cui ormai i soldi fanno girare il mondo e il baratto non esiste ormai più da nessuna parte.

In tal senso, il microcredito è una realtà economica vissuta da molti, sia aziende sia privati, soprattutto nei paesi più poveri, in cui persino costruire un ospedale è difficile per mancanza di fondie in cui spesso il microcredito è l'unica possibilità per avere una casa in cui abitare.

O per tirare avanti con la propria azienza, mantenendo le speranze tanto proprie, quanto delle decine di persone e famiglie che contano su di essa.

Il problema è che sovente il partner erogatore di tali prestiti da microcredito non è un ente serio come il Fondo Monetario Internazionale, tanto che ilt asso di interesse applicato nei nostri paesi sarebbe atutti gli effetti considerato usuraio, oscillante tra il 10 e il 25%...

... come si fa in tali condizioni a pagare le rate del prestito?

Non sorprende che molti non ce la facciano, e che spesso padri di famiglia o imprenditori si suicidino proprio perchè non riescono a uscire dalla spirale di questi tassi di interessi da usurai.

Purtroppo gli osservatori internazionali latitano... o almeno fino a quando qualche suicidio o qualche morte sospetta non attira l'attenzion su quel singolo microcredito o su quel singolo istituto di credito... nel quale magari a pagare saranno i semplici dipendenti, e non i dirigenti.

Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2010/12/prestiti-attenzione-al-microcredito.html


La perla alla fine del mondo: romanzo fantastico di Luca Masali...

Sono stato molto contento di finire La perla alla fine del mondo di Luca Masali, ma non perchè fosse orrendo, e nemmeno perchè fosse bellissimo... semplicemente perchè (e non me ne voglia l'autore per la mia sincerità) non avevo più voglia di impiegare il mio tempo con un libro mediocre quando ad attendermi avevo Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin.

Va detto tuttavia che Luca Masali è uno scrittore abbastanza stimato, tanto che il prequel di questo romanzo, ossia I biplani di D'Annunzio, aveva vinto il Premio Urania.

Ma andiamo subito alla trama: le vicende prendono il via nel casino di Montecarlo, dove una sera Citroen e Renault, proprio i due capostipite delle rispettive case automobilistiche, fanno una scommessa relativa all'attraversamento del Sahara.

Citroen allestisce dunque un equipaggio in quattro e quattr'otto, con i protagonisti principali che risulteranno Matteo Campini e Corinne, entrambi dipendenti del casino, che saranno poi affiancati daaltri personaggi, alcuni dei quali provenienti dal futuro.

Passato e futuro difatti si mescoleranno in La perla alla fine del mondo, con i vari individui partecipanti al teatrino che avranno il proprio obietivo da realizzare... ovviamente scontrandosi tra di loro.

Il libro non risparmia peraltro morti e violenze di qualche tipo, anche se alla fine l'anima da romanzo di fantascienza e quella più rude viene sopravanzata da quella da commedia, andando peraltro a configurare forse il difetto principale del libro, ossia il senso dell'umorismo dell'autore, e conseguentemente di tutta l'opera, che non fa ridere e che anzi, da questo punto di vista, si dimostra molto ingenuo e sciatto.

Anche i personaggi non si rivelano affatto memorabili, mentre la trama, dal canto suo, spesso è confusa e poco chiara.

Tra i pro, invece, una buona sapienza di scrittura, nonchè una certa cura nell'ambientazione, tanto fisica quanto culturale.

Sfortunatamente, la bilancia pende dal lato dei contro, col libro che non coinvolge e non appassiona.

Personalmente, dunque, se volete uno scrittore italiano di fantascienza, vi consiglio Massimo Mongai o Valerio Evangelisti, a seconda che lo vogliate più divertente o più serio.


Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2010/12/la-perla-alla-fine-del-mondo-luca.html

lunedì 27 dicembre 2010

Ottieni i cambiamenti che desideri: Mike Dooley ci spiega come fare nel suo video...

L'articolo odierno è dedicato a un prodotto di sviluppo persoale di un autore non ancora comparso sul sito, ossia Mike Dooley, che tuttavia era apparso in un contesto ben più visibile, ossia il celeberrimo The secret, oltre che in prodotti successivi (come il suo libro L’arte di far accadere le cose, sempre dedicato alla legge di attrazione).

Il prodotto oggetto della recensione Oggi però ci occupiamo di Ottieni i cambiamenti che desideri, un video in 3 dvd con il quale l'autore si propone di andare oltre The secret, illustrando nel dettaglio i principi del processo di manifestazione, utili a ridiventare i creatori che già siamo.

L'idea di base è quindi il noto "thoughts become things", ossia "i pensieri diventano cose", concetto peraltro che era alla base, molto prima di The secret e compagnia bella, del cosiddetto Nuovo Pensiero, e di autori quali Charles Haanel o James Allen, non a caso rivalutati di recente.

In Ottieni i cambiamenti che desideri Mike Dooley propone tanto l'aspetto teorico, quanto semplici esercizi per portare sul piano operativo i principi del manifesting, e dunque il video assume i contorni del video-corso pratico.

Peraltro, Mike Dooley ha fama di grande motivatore e ispiratore, ragion per cui, qualora vi interessasse il settore della legge di attrazione, lui e il suo video potrebbe fare al caso vostro (se però non vi ispira provate con qualcos'altro, per esempio il recente video The opus).


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/12/ottieni-i-cambiamenti-che-desideri-mike.html

Mignon è partita: il film d'esordio di Francesca Archibugi...

Francesca Archibugi è una regista nota per la sua vicinanza a tematiche adolescenziali e infantili, fatto che si nota già dalla sua opera prima, Mignon è partita, film del 1988 vincitore di svariati premi (David di Donatello, Nastri d'argento).

I suoi protagonisti sono da un lato i giovanissimi Leonardo Ruta e Céline Beauvallet, dall'altro lato i più navigati Stefania Sandrelli e Massimo Dapporto.

La sua storia, in breve, è la seguente: Mignon è una quindicenne che, a causa di qualche problema in famiglia, si trova a vivere presso i parenti di Roma, con la famiglia Forbicioni che non è esattamente l'esempio di eleganza e famiglia perfetta che la ragazzina avrebbe voluto trovare.

Si aggiunga poi il fatto che la francese è in effetti un po' snob, fatto che renderà molto ampie le distanze tra lei e i suoi cugini e coetanei in generale.

L'unico con cui legherà di essi è Giorgio, tredicenne intellettuale e riservato che proverà ben presto un certo interesse per lei...

Mignon è partita è una sinergia di commedia, drammatico e sentimentale, il tutto in salsa adolescenziale romana.

Il film, che pur presentando molti elementi oggettivamente drammatici (tentati suicidi, tradimenti, carcere, sofferenza, etc) maniente sempre un tono piuttosto leggero, mi ha ricordato alla lontana Il francese Il tempo delle mele, probabilmente non a caso di qualche anno precedente.

I personaggi del film sono piuttosto stereotipati, dalla francese con la puzza sotto il naso al ragazzo di borgata rozzo, all'adolescente introverso e timido, e peraltro gli attori non si distinguono per recitazioni memorabili.

Da dire anche che, dal punto di vista tecnico (montaggio, fotografia), il film non si presenta nè notevole nè innovativo (d'altronde, è un film d'esordio).

Purtuttavia, nonostante tali pecche, Mignon è partita si fa gradire, e lascia dietro di sè un piacevole ricordo agrodolce, segno che comunque la regista Francesca Archibugi ha saputo tratteggiare bene una storia, forse in modo non perfetto ma sufficientemente interessante.

I seconfi finali, poi, assurgono a vero insegnamento del film.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/12/mignon-e-partita-francesca-archibugi.html


venerdì 24 dicembre 2010

La verità su sesso e amore ti renderà ricco: ebook di crescita personale di Fabrizio Mardegan...

Da poco ho recensito l'ebbok di Simona Vitale, Come diventare una dea, destinato evidentemente a un pubblico prevalentemente femminile.

Oggi, per par condicio, propongo un ebook rivolto prevalentemente a un pubblico maschile: La verità su sesso e amore ti renderà ricco, di Fabrizio Mardegan.

Argomenti dell'ebook: ricchezza, relazioni, sesso, in un mix di legge di attrazione, affermazioni, visualizzazioni, elementi che costituiscono il metodo proposto da Fabrizio Mardegan, denominato vita2es.

L'ebook è abbastanza corposo, arricchito peraltro da alcuni bonus.

I contenuti sono interessanti, e passano da teoria a pratica, col suddetto metodo che è assolutamente pratico e applicabile, e che consiste in esercizi giornalieri per circa un'ora.

La verità su sesso e amore ti renderà ricco è suddiviso in sette capitoli, ognuno contenenti alcune verità su amore, sesso e ricchezza.

Ora, sappiamo tutti che con l'esplosione del fenomeno The secret-legge d'attrazione i libri e i corsi su manifesting e attrazione si sono moltiplicati a dismisura, e che di mezzo ci si trovano tanti prodotti scadenti (uno l'ho recensito di recente); tuttavia devo dire che La verità su sesso e amore ti renderà ricco di Fabrizio Mardegan ha un suo perchè, tanto nell'aspetto concettuale, quanto in quell operativo.


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/12/la-verita-su-sesso-e-amore-ti-rendera.html