mercoledì 25 maggio 2011

Petrolio: fin quando aumenterà il prezzo???

Articolo di economia sul prezzo del petrolio



Di recente il prezzo del petrolio è arrivato alle stelle, ben 120 dollari al barile, questo a causa delle turbolenze internazionali in Nord Africa e in Medio Oriente.

La domanda che si fanno tutti è: il prezzo del petrolio continuerà a salire??

Prova a rispondere alla vexata quaestio Gianluca Ferretti, l'esperto di Anima Sgr, per quanto la risposta non sia facile viste le incognite geopolitiche che chiaramente nessuno sa quando e come si risolveranno.

Occorre anche dire che la debolezza del dollaro, valua con la quale per tradizione si scambiano le materie prime, aiuta a tenere il prezzo alto.

L'abbinamento dollaro debole e materie prime forti peraltro fa il gioco degli speculatori e dei paesi produttori di petrolio, con le previsioni della Banca Mondiale che in tal senso non sono entusiasmanti.

Difatti, nei prossimi si prevede un aumento del consumo del petrolio a causa dell'occidentalizzazione dello stile di vita di due paesi popolosi come Cina e India (a questo ritmo entro il 2025 la Cina dovrebbe triplicare il suo consumo di petrolio!).

Si spera dunque che nel prossimo futuro le fonti di energia più naturali e sostenibili vadano a diminuire quel terzo del fabbisogno modniale che attualmente copre il petrolio... in caso contrario, il suo costo aumenterà a dismisura...



Fonte dell'articolo di economia sul prezzo del petrolio

martedì 24 maggio 2011

Party monster: uno dei film più brutti che abbia mai visto...

Recensione del film Party monster



Su Cinema e film sono oramai passate molte centinaia di film, vecchi e recenti.

In un così grande numero, era inevitabile che passassero anche prodotti di bassa qualità, che naturalmente provvedo a segnalarvi per evitare che anche voi abbiate la mia sfortuna nel vederli.

I peggiori finora sono stati l'imbarazzante Gentlemen broncos ( voto 2.5), il patetico Garuda (voto 3), seguiti poi dall'ax eaquo nel podio: da The machine girl, Dirty love, Il paese incantato, Cruel intentions 2 (voto 3.5).

Con la recensione di oggi un altro titolo si aggiunge alla poco meritevole categoria, ossia Party monster, film del 2003 basato sulla storia vera di Michael Alig, noto organizzatore di feste della New York anni 80.

Gli attori protagonisti sono Macaulay Culkin e Seth Green, rispettivamente il bambino di Mamma ho perso l'aereo e il lupo mannaro di Buffy the vampire slayer.

Ecco in sintesi la trama di Party monster: Michael è un ragazzino appena arrivato a New York, il quale ambisce a entrare nel giro delle persone e delle feste che contano. A tal scop, stringe amicizia con James St. James, noto organizzatore di eventi, indirizzandosi sulla sua stessa strada e avedo un certo successo.

Successo che però...

Party monster si snoda tra serate-party, droga, omosessualità... ma soprattutto personaggi scialbi e prevedibili, dialoghi assolutamente piatti, carenza di senso estetico.

Il film parte come una commedia, e anzi sembra promettente, ma poi si perde nel nulla... forse lo stesso nulla che voleva rappresentare, ma che nulla rimane.

A mio avviso, non basta mettere assieme un certo numero di personaggi bizzarri per avere un film originale, e anzi il risultato che ha ottenuto Party monster, almeno ai miei occhi, è quello di un film noioso e privo di qualsiasi contenuto.

In definitiva, vi consiglio di vedervi qualcos'altro.



Fonte della recensione del film Party monster

Osho - Stati di coscienza superiore

Recensione del video di Osho Stati di coscienza superiore



Osho è stato certamente uno dei maestri spirituali più famosi e apprezzati del secolo scorso.

Egli fin da subito ha manifestato una netta predisposizione alla ricerca e personale, tanto da segnalarsi presto come uno degli insegnanti di meditazione più apprezzati e ricercati di tutto il mondo.

La sua produzione di libri, video e corsi è quasi sconfinata, nonostante la sua vita sia stata non lunga (si sospetta sia stato avvelenato da suoi oppositori, tra cui figurano anche dei governi).

Il video proposto, Stati di coscienza superiore, appartiene alla serie di discorsi From ignorance to innocence.

In esso Osho disquisisce tanto di temi elevati, come la consapevolezza e l'inconscio, quanto di argomenti assolutamente concreti, come la sessualità e persino la boxe!

Ciò che colpisce subito di Osho è la sua grande calma, unita a un senso dell'umorismo piuttosto spiccato.

Il ritmo cadenzato del suo eloquio, nonchè un inglese lievemente strascicato, danno alle suo discorso un tessuto lievemente ipnotico, aiutato in questo anche dall'unica inquadratura per le intere due ore e mezza del video.

Video che, a dispetto di uno scarso tecnicismo, comunque, non annoia affatto, e anzi interessa per tutta la sua durata.

Un consiglio: ascoltate la voce originale di Osho, magari con i sottotitoli, piuttosto che il doppiaggio in italiano.



Fonte della recensione del video di Osho Stati di coscienza superiore

lunedì 23 maggio 2011

Finalmente svelato cosa desiderano i single in un partner!

Articolo sui desideri dei single in un partner



L'articolo odierno è una piccola chicca, visto che con esso andiamo a vedere, nero su bianco e nel dettaglio, quali sono i desideri dei single, e precisamente cosa ricercano in un partner.

Le statistiche, suddivise in percentuali, ci sono state gentilmente fornite da Parship, il noto portale di incontri online... si presume dunque che siano attendibili sulle reali tendenze nel mondo delle relazioni sentimentali.

Ecco la top ten dei desideri dei single italiani: armonia (86% dei single), buone maniere (81%), comprensione (80%), valori simili (70%), allegria (67%), supporto (59%), obiettivi simili (55%), cultura e stile (41%), presentabilità (40%), bellezza (39%).

Occorre precisare, comunque, che questa era la media tra i gli uomini single e le donne single.

Volendo suddividere le due categorie, per la prima avremmo questo podio: armonia (85%), comprensione (77%) e buone maniere (73%).

Mentre per la seconda il seguente: buone maniere (90%), armonia (88%) e comprensione (83%).

Dati comunque molto simili... qualcuno forse dovrebbe riferirlo ai due gruppi di single!



Fonte dell'articolo sui desideri dei single

Uno: hai letto il primo libro italiano di Rasha?

Articolo sul libro di Rasha Uno



L'ultima mia proposta su Una vita fantastica! era stata Guarire con il medoto Gerson; dalla medicina-salute passiamo alla spiritualitù-esistenza, con Uno, il primo libro di Rasha pubblicato in Italia.

Rasha, per chi non l'avesse mai sentita nominare, è un'autrice di origine statunitense che, a partire dal suo risveglio nel 1987, ha dedicato la sua vita al channeling e ai messaggi ricevuti.

Dopo The calling, che ha ricevuto un ottimo consenso di pubblico e di critica, è arrivato dunque Oneness, da noi poubblicato per l'appunto col titolo di Uno.

Il channeling è una tecnica resa famosa da celebri channeler come Lee Carroll - Kryon, J.Z.Knight - Ramtha, Esther Hicks - Abraham, Jane Roberts - Seth, etc. In pratica, il "canale" si connette con delle entità esterne che comunicano alcuni messaggi, di solito di genere spiritual-evoluzionistico.

In Uno Rasha definisce la natura dell'esistenza e della nostra vita, dando una risposta ad annose domande come "chi siamo?" e "dove stiamo andando?", e sottolinea a più riprese il potere delle nostre emozioni nel definire la realtà intorno a noi.

Altro punto sottolineato: i numerosi condizionamenti negativi ricevuti dalla nostra società, ai quali si suggerisce di porre rimedio con alcune pratiche utili a decondizionarsi.

In conclusione e in sintesi, Uno di Rasha è una sorta di viaggio spirituale dentro di sè e dentro l'esistenza, un libro-guida spirituale che senza dubbio interesserà a coloro che stanno cercando un testo simile.



Fonte dell'articolo sul libro Uno di Rasha