giovedì 15 settembre 2011

La storia di Edgar Cayce: un approfondimento tratto dal libro di Thomas Sugrue sul famoso veggente americano...

Articolo sul libro La storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume



Di recente ho recensito un libro-biografia sulla vita di Edgar Cayce, il profeta dormiente, così chiamato perchè effettuava le sue "letture" in stato di trance, senza peraltro ricordarsi nulla di quanto detto nel mentre, e con la necessaria presenza di testimoni e di stenografi.

Il libro in questione è La storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume, scritto da Thomas Sugrue.

Non si tratta propriamente di un testo di miglioramento personale, dal momento che non contiene tecniche di crescita personale o anche un apparato concettuale di fondo, essendo proposto come un romanzo, con tanto di dialoghi e descrizioni.

Puruttavia, l'ho ritenuto utile per i lettori di Una vita fantastica! sia perchè relativo a un grande personaggio del passato, forse il medium-sensiitivo-guaritore col più sostanzioso numero di testimonianze de visu, sia perchè contiene comunque qualche spunto utile.

Come sulla reincarnazione, argomento molto spinoso per Cayce, che era un fervente cattolico e che difatti teneva frequentatissimi corsi sulla Bibbia, sua lettura preferita, o sulla creazione.

Creazione divina, ma che diventa anche creazione umana dal momento che l'uomo è stato fatto a immagine di Dio e con tanto di libero arbitrio.

Per alcuni spunti vi rimando al blog, mentre in questa sede mi limito a precisare che in La storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume ho trovato alcune conferme, per esempio con un altro libro che ho appena letto: Akhenaton, il folle di Dio, di Daniel Meurois-Givaudan.



Fonte dell'articolo sul libro La storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume