mercoledì 27 aprile 2011

Il settimo figlio: il primo romanzo della serie di Alvin il Costruttore di Orson Scott Card!

Orson Scott Card - Il settimo figlio

Recensione del romanzo di Orson Scott Card Il settimo figlio



Finora ho già letto ben nove romanzi di Orson Scott Card, uno scrittore che naturalmente apprezzo molto: la lista comprendeva i vari Il gioco di Ender, Il riscatto di Ender, Ender III - Xenocidio, E per noi le stelle, Il custode dell'uomo, I ribelli di Treason, I giorni del cervo, Domani le stelle...

... e ora comprende anche Il settimo figlio, romanzo con cui Orson Scott Card ha aperto il ciclo di Alvin il Costruttore, che prosegue poi con Il profeta dalla pelle rossa e Alvin l'apprendista.

Ecco la sintesi della trama: siamo nell'America del Nord di un paio di secoli fa, ma in un'America alternativa, sia perchè la storia non si è evoluta come "da noi", sia perchè si tratta di un mondo magico, tra particolari talenti, magia, talismani, etc.

La storia segue le vicende di Alvin Miller Junior, settimo figlio maschio di un settimo figlio maschio, e per questo dotato di grandi doni.

Il settimo figlio, come tutti i libri di Orson Scott Card, ha un focus di tipo psicologico e relazionale. Proprio i personaggi, i dialoghi e i rapporti tra di loro sono il nucleo della storia, che ri fa leggere bene e volentieri.

Anche se, senza dubbio, siamo un paio di gradini sotto Il gioco di Ender... ma per il semplice fatto che Il gioco di Ender sta un paio di gradini sopra praticamente chiunque.

In definitiva, Orson Scott Card si conferma scrittore dotato e capace.


Fonte della recensione del romanzo di Orson Scott Card Il settimo figlio

Chiedi e ti sarà dato - Esther e Jerry Hicks: il miglior libro esistente sulla legge di attrazione??

Recensione del libro di Esther e Jerry Hicks Chiedi e ti sarà dato



Chiedi e ti sarà dato è il best seller di Esther e Jerry Hicks sulla legge di attrazione e su come attivarla a proprio vantaggio.

La dua recensione segue da vicino quella dell'altro best seller dei coniugi Hicks, ossia il più risalente La legge dell'attrazione,a cui avevo assegnato una valutazione piuttosto alta. Tra l'altro, mi sono procurato anche Chiedi e ti sarà dato - Le carte e Chiedi e ti sarà dato - Il cd audio.

Ebbene, Chiedi e ti sarà dato ha ricevuto la massima valutazione assegnata finora sul sito, 9, finora solo a pochi altri libri: Medicina energetica, La chiave suprema, I segreti della mente milionaria.

Per i più curiosi, ricordo che si sono fermati a 8.5 Autobiografia di uno yogi, Avanti nel passato, Io amo meditare, Conversazioni con Dio, What the bleep do we know?, tutti ovviamente testi di grande spessore.

Ma veniamo a Chiedi e ti sarà dato. Il libro è una sorta di evoluzione naturale di La legge dell'attrazione, visto che ne costituisce in sostanza la parte pratica, laddove il suo predecessore era soprattutto un libro teorico-concettuale (pur consigliando esso stesso qualche procedura).

Chiedi e ti sarà dato, al contrario, dedica la gran parte delle sue pagine ai processi attrattivi, ben 22, illustrati nel dettaglio e ordinati secondo livello emotivo di partenza. In tal senso Eshter e Jerry Hicks, ma forse dovrei dire Abraham, sono molto precisi e scrupolosi.

Anzi, considerando che il libro costa molto poco, non ci sono davvero scuse per non comprarlo e non iniziare a praticare gli esercizi di attrazione-manifesting in esso consigliati.

E senza dubbio non è un caso che Chiedi e ti sarà dato sia un testo consigliato da molti grandi autori e maestri spirituali, come Neale Donald Walsch, Wayne Dyer, Louise Hay...

In conclusione, buona lettura e buona manifestazione a tutti.



Fonte della recensione del libro di Esther e Jerry Hicks Chiedi e ti sarà dato