venerdì 25 febbraio 2011

I pilastri della Terra: serie tv tratta dal romanzo di Ken Follett!

Recensione della serie tv I pilastri della Terra



I pilastri della Terra è la serie televisiva tratta dal romanzo di Ken Follett che porta il medesimo titolo; è composta da quattro episodi di un'ora e mezza ciascuno, è stata girata in Austria e Ungheria, ma è ambientata nella Gran Bretagna.

In una Gran Bretagna in piena guerra, tanto per i titoli nobiliari, quanto per le nomine ecclesiastiche.

A costo di farla troppo breve, dico subito che la I pilastri della Terra non mi è piaciuto molto, per svariati motivi.

I personaggi non sono troppo interessanti, e peraltro sono pochi e stereotipati.

Pure dialoghi e situazioni sanno molto di già visto e di banalità (per esempio ricordando ora Il nome della rosa ora questo o quell'altro film).

Inoltre, le scelte narrative non convincono, così come non convince il gioco di azioni e reazioni, del tutto ingiustificabile a tratti (per esempio, perchè dei nobili traditori possano tradire a tutto spiano eppure essere sempre ammesso tra i consiglieri fidati).

Per non parlare poi di alcuni particolari: la gente che cammina nelle pozzanghere strisciando i vestiti in qualche scena triste pur avendo accanto un sentieri pulito, i finti massi di polistirolo che cadono da un altissimo tetto e rimbalzano sulle schiene, etc.

Altro punto un po' ridicolo: il regista utilizza gli stessi attori per scene distanti 10 o 20 anni, comprese ragazzine di 13 anni che dopo 10 anni hanno ancora lo stesso aspetto!!

Insomma,
I pilastri della terra è secondo me un prodotto mediocre (non orrendo, ma mediocre sì)... che narrativamente sta ben lontano dallo scrittore che, per coincidenza, sto leggendo in questo periodo e che propone molte tematiche simili a questa serie tv, ossia George Martin.


Fonte della recensione della sere tv I pilastri della Terra



Guarire se stessi: Edward Bach ci dice come si fa...

Articolo sul libro Guarire se stessi e sul metodo dei fiori di Bach di Edward Bach



Oggi facciamo un bel salto indietro nel tempo per recensire Guarire se stessi, libro scritto da Edward Bach nel 1931.

Molti conoscerenno già Edward Bach, il medico inglese che, dopo anni di studi a contatto con la natura, ha sviluppato le essenze che poi avrebbero portato il suo nome, ossia il fiori di Bach, probabilmente uno dei rimedi omeopatici più famosi e utilizzati in assoluto.

Nel sito peraltro ci eravamo già occupati dell'argomento recensendo il libro di Sigrid Schmidt
proprio sui fiori di Bach.

Stavolta andiamo direttamente alla fonte, con Edward Bach che ci spiega i motivi per cui la medicina allopatica ha fallito nel suo approccio alle malattie, visto che essa si concentra sui sintomi, sui risultati, e non sulle cause delle malattie, che seconbo Bach sono da imputare a un conflitto tra spirito e mente, con poi riflessi sul corpo... e la medicina andrebbe proprio a cercare di eliminare tali risultati, anzichè andare a risolvere il conflitto scatenante di base (concetto poi non troppo lontano, guarda un po', da quello di un altro personaggio ostracizzato dalla medicina allopatica, ossia il dottor Hamer).

Dal suo studio sono derivati prima i dodici fiori di base, definiti i "dodici guaritori", e poi tutte le altre combinazioni di fiori di Bach, che sarebbero un complemento alla crescita personale utile allo scioglimento di tale conflitto alla base.

Guarire se stessi di Edward Bach è dunque un libro interessante pe tutti coloro che volessero saperne di più sulla filosofia e del celebre medico britannico e sui suoi fiori di Bach.


Fonte della recensione sul libro Guarire se stessi e sul metodo dei fiori di Bach di Edward Bach