giovedì 1 luglio 2010

Server posta in uscita Vodafone station

Ciao, oggi vorrei risolvere un problemino che assilla molti che come me hanno scelto la adsl con vodafone station.

Il problema nasce con il server della posta in uscita, che dovrebbe essere smtp.net.vodafone.it tuttavia chi ha
provato sa' BENE che quel server funziona a singhiozzo.

La soluzione e' free.dsl.vodafone.it usando questo server per la posta in uscita non ci sono più problemi.

Spero di essere stato utile.

Ciao Lorenzo
http://www.negozio101.it/
http://www.bimbissimo.com/

Pagamento in contrassegno o bonifico quale piu' sicuro

Pagare in contrassegno , molto spesso specie le persone alle prima armi con internet e lo shopping online mi chiedono se possono pagare in contrassegno. E' una richiesta leggittima e anche io quando feci il mio primo acquisto "pesante" online scelsi il pagamento in contrassegno. Quando arrivo' il pacco però mi accorsi che non era stata una buona idea. Già perchè avevo pagato un supplemento sul prezzo di acquisto per avere il contrassegno e poi mi ritrovo che il corriere vuole prima i soldi e solo DOPO mi da' il pacco.
Pensandoci è anche abbastanza ovvio, il corriere non porta pena e non vuole problemi, quindi mi dai i soldi e ti do' il pacco e non viceversa.

Già si potrebbe obiettare che però pagando in contrassegno almeno vedo il pacco e quindi sono abbastanza sicuro che "qualcosa" è arrivato. Si sei sicuro che una scatola con "qualcosa" dentro e' arrivata, ma finchè non la apri non sai cosa è arrivato, e a quel punto, cioè quando è aperta il corriere è già andato e quindi se dentro c'era il "famoso" mattone ormai i soldi sono al corriere che di sicuro li consegna al mittente chiunque esso fosse e tu hai perso i tuoi soldi.

Perchè ho sottolineato il fatto che chiunque fosse il mittente? Perche' se chiedi il contrassegno significa che non ti fidi completamente del mittente e fai bene perchè in realta non sai chi e' il mittente, specie se il contrassegno lo paghi in contanti !!!

E se invece pagassi con un bonifico bancario?
Una bella novità e' nata quest'anno e cioè che i bonifici arrivano in 1 giorno lavorativo e non più come prima in 5/7 giorni, quindi è diventato un metodo di pagamento molto veloce, e tra l'altro quasi tutte le banche se ordini un bonifico dall'home banking non fanno pagare commissioni, quindi e' anche economico come metodo di pagamento.

Un altro grande vantaggio del bonifico è che se voglio farmi pagare con bonifico DEVO darti i miei dati cioè intestazione della ditta via citta e iban del conto corrente cioè tutti dati molto reali e tracciabili, che in caso di controversia permettono facilmente di rintracciare il venditore.

Sarà davvero raro che un truffatore ti dia i dati di un conto corrente appoggiato su una banca vera per metterti in mezzo, perchè è quanto di più tracciabile ci sia, anche dal fisco, quindi sei doppiamente sicuro che la vendita sia regolare.

In più nel bonifico puoi indicare la causale del bonifico e quindi indicare per.es il numero di oggetto ebay o un codice dell'acquisto o comunque la descrizione dell'oggetto che quindi rimane agli atti che tu HAI pagato per quel oggetto e visto che è negli archivi di una banca sei certo che lo puoi dimostrare.

Per concludere il mio suggerimento è quando si acquista per la prima volta da un commerciante online di pagare con il bonifico, (magari chiedendo uno sconticino, visto che e' il sistema piu' economico per il commerciante) e agli acquisti successivi da quel commerciante di usare una carta di credito o ricaricabile che e' senz'altro il metodo di pagamento piu' veloce e comodo.

Ciao alla prossima.
Lorenzo
http://www.negozio101.it/