giovedì 3 novembre 2011

Prestiti e mutui: come va la domanda in Italia??

Articolo sull'andamento della domanda di mutui e prestiti in Italia



Andiamo a vedere come vanno le domande di mutui e di prestiti in Italia.

Lo facciamo grazie ai dati messi a disposizione da EURISC, il sistema di informazioni creditizie del CRIF, la centrale rischi finanziari.

Il dato di settembre, e di tutto il 2011 in generale, è in realtà molto negativo: la domanda di mutui è crollata del 23% rispetto allo stesso mese del 2010, e quella dei prestiti del 10% (calo peggiore per i prestiti finalizzati rispetto ai prestiti personali).

Diminuisce anche l'importo medio dei mutui (da 139.600 a 136.900 euro) e dei prestiti (da 8.800 a 8.550 euro).

Un dato abbastanza chiaro sul momento di crisi economica e sul basso livello di fiducia delle famiglie italiane in una rapida ripresa.

Stiamo a vedere come si evolverà la situazione e se il barometro delle domande di mutui e prestiti porterà migliori notizie nei prossimi mesi...



Fonte dell'articolo sull'andamento della domanda di mutui e prestiti in Italia

Reincarnazione, una vita, un destino: ecco l'approfondimento del libro di Manuela Pompas!

Articolo di approfondimento sul libro di Manuela Pompas Reincarnazione, una vita, un destino



Eccoci al consueto approfondimento settimanale dedicato ai libri di crescita personale più interessanti. Stavolta è il turno di Reincarnazione, una vita, un destino, libro di Manuela Pompas chiaramente dedicato al tema della reincarnazione.

Probabilmente l'aspetto più interessante del testo è che esso contiene i resoconti di molti casi di regressione a vite passate di cui Manuela Pompas, ipnologa di professione di lunga data, è stata testimone.

Oltre a tali testimonianze dirette (assolutamente interessanti da leggere), vi sono svariati spunti più teorici, come quello che ho proposto sul sito Una vita fantastica! alla cui lettura completa vi rimando.

In tale sede, riporto che l'autrice sintetizza la questione della reincarnazione affrontandola tanto dal punto di vista soggettivo (ossia da parte della persona che vive l'esperienza di regressione) quanto da un punto di vista oggettivvo (ossia dalpunto di vista scientifico, riportando anche le teorie di scienziati come David Bohm o Karl Pribram).

L'idea finale è che facciamo parte di un univergo olografico, in cui, nel piccolo, da ogni nostra cellula è possibile ricavare l'intero patrimonio genetico della persona e in cui, nel grande, ogni particella contiene le informazioni della totalità del cosmo.

Sperando di esservi stato utile con questi due articoli su Reincarnazione, una vita, un destino di Manuela Pompas, vi rimando al prossimo articolo di approfondimento.



Fonte dell'articolo di approfondimento sul libro di Manuela Pompas Reincarnazione, una vita, un destino