martedì 25 ottobre 2011

La vampira di Marte: romanzo fantastico.psicologico di Tanith Lee!

Recensione del romanzo fantastico di Tanith Lee La vampira di Marte



La vampira di Marte è il secondo libro che leggo di Tanith Lee, precisamente dopo Il signore delle illusioni.

Il primo libro non mi era piaciuto molto, mentre col secondo è andata un po' meglio. Il genere letterario è cambiato dal fantasy-horror alla fantascienza-horror, anche se l'elemento prevalente è quello psicologico-introspettivo.

Ma ecco la trama in sintesi: la protagonista è Sabella Quey, ragazza che vive su Novo Marte, un pianeta colonizzato in futuro dall'umanità. Siamo dunque in ambito fantascienza, a cui si aggiungerebbe poi l'elemento horror sapendo che Sabella è una vampira. Una vampira che, peraltro, sfrutta l'amplesso per abusare delle sue vittime (se si può dire così...).

La sua relazione con Sabbia Vincent però finirà male, e porterà sulle sue tracce il fratello Jace Vincent...

Il romanzo è ben scritto, e tiene vivo l'interesse del lettore, anche se, personalmente, non mi ha entusiasmato. Il ritmo è abbastanza lento e la trama alla fine non è trascinante, ma comunque
La vampira di Marte di Tanith Lee è interessante nella sua disamina psicologica della protagonista, personaggio assai disadattato e contorto.



Fonte della recensione del romanzo fantastico di Tanith Lee La vampira di Marte

Something unknown: interessante video-inchiesta sui fenomeni psichici...

Articolo sul video-documentario sui fenomeni psichici Something unknown



Something unknown è uno dei dvd prodotti dalla casa editrice Macroticonzero, che ha già messo sul mercato vari video interessanti, come The quantum activist, No impact man, Warology, Dalai Lama renaissance.

Something unkwown è dedicato ai fenomeni psichici, ed è un video-documentario realizzato dalla giornalista Renée Scheltema, che, essendosi imbattuta in alcuni fenomeni inspiegabili, ha deciso di realizzare un'inchiesta ad hoc.

Ergo, ha coinvolto i maggiori scienziati e ricercatori addetti ai lavori, ricavandone per l'appunto Something unknown.

I fenomeni presi in esame sono svariati: psicocinesi, telepatia, remote viweing, preveggenza... fenomeni che tra l'altro, anche se in piccolo, capitano a tutti, sotto forma di sensazioni, coincidenze o preveggenze estermporanee.

Lungi da essere fenomeni nuovi, si tratta di qualcosa di antico, che gli antichi sciamani padroneggiavano con sapienza, e che anche ricercatori esoterici moderni hanno imparato a utilizzare.

Il video Something unkwown è accompagnato anche da un libro scritto da nomi importanti come Igor Sibaldi e Raffaele Morelli.



Fonte dell'articolo sul video-documentario sui fenomeni psichici Something unknown