giovedì 20 ottobre 2011

The uninvited: il remake americano del film horror coreano Two sisters!

Recensione del film horror The uninvited



The uninvited è il remake americano del film horror coreano Two sisters.

Film horror a metà col genere introspettivo-psicologico, a dire il vero, con la trama dell'originale che rimaneva aperta a diverse interpretazioni e quella del remake che si sposta invece più sulla psicologia.

Ecco la trama: Anna è una ragazzina assai delicata, appena uscita da una clinica psichiatrica, dove era stata ricoverata dopo la morte della madre.

Che lei e la sorella Alex si convincono che non fosse stato un mero incidente, ma qualcosa di voluto dalla ex infermiera, ora nuova compagna del padre.

La loro indagine sembrerà confermare tutto ciò, anche se...

La conversione Oriente-Usa spesso ha dato buoni risultati, e basta pensare a film come The ring o The grudge (Ringu e Ju-on in lingua originale), ma stavolta l'operazione non è stata all'altezza.

Intanto, The uninvited si perde le qualità migliori del suo riferimento, ossia una fotografia eccellente e un'atmosfera perennemente inquietante, e inoltre punta su dialoghi piuttosto banali e su una sceneggiatura modificata rispetto all'originale Two sisters e decisamente meno efficace.

Tra l'altro, anche il casting non è sembrato ottimale: se è vero che si disimopegnano bene Elizabeth Banks (Zack e Miri, Seabiscuit, Travolti dal destino) e la giovane Emily Browning, è pure vero che un ruolo di primo piano, forse il più importanti di tutti, è stato affidato a un'attrice da commedia, Arielle Kebbel (American pie 4 - Band camp), probabilmente poco in parte.

Insomma, da Two sisters a The uninvited a mio avviso si è passati da un ottimo horror psicologico a un mediocre thriller-psicologico, ragion per cui è assolutamente meglio vedersi l'originale, volendo scegliere



Fonte della recensione del film horror The uninvited

Mutui e finanziamenti: come stanno cambiando le cose?

Articolo sui mutui e i tassi di interesse



L'ultimo periodo di incertezze economiche si è riflesso anche sui mutui online.

Se è vero che la BCE (la Banca Centrale Europea) ha dichiarato da poco che per ora non ci saranno nè aumenti nè diminuzioni dei tassi di interesse sui mutui, è vero anche che le banche, per via dell'andamento dei titoli di stato italiani, hanno aumentato lo spread sui mutui nuovi e sui mutui a tasso variabile già stipulati (fatto che da solo causerebbe aumenti della rata mensile del mutuo di 10-70 euro).

Tutto ciò ha portato le persone alla ricerca di un mutuo conveniente ad orientarsi verso i mutui a tasso misto e i mutui a tasso variabile con cap.

Questa incertezza starebbe causando, cifre alla mano, un incremento positivo dei finanziamenti online, soprattutto per via del fatto che essi sono facilmente preventivabili e confrontabili con la concorrenza. In attesa di tornare alla normalità, dunque, è fondamentale essere attenti a ciò che ci conviene maggiormente.



Fonte dell'articolo sui mutui online e i tassi di interesse