martedì 4 ottobre 2011

Il signore delle illusioni: romanzo fantastico di Tanith Lee...

Recensione del romanzo di Tanith Lee Il signore delle illusioni



Il signore delle illusioni è il romanzo con cui la scrittrice Tanith Lee ha aperto il Ciclo dei Signori delle Tenebre, saga fantasy-fantastica che le ha dato una fama internazionale.

Proprio per la sua fama positiva ho deciso da poco di concederle un'altra chance, dopo che anni fa iniziai a leggere proprio Il signore delle illusioni, dovendo poi rinunciare per troppa noia.

Sfortunatamente, anche stavolta l'esito è stato il medesimo, appena attutito dal fatto che sono almeno riuscito a terminare il libro, comunque non lungo.

Ma andiamo a tracciare in sintesi la trama del romanzo: siamo agli albori del pianeta Terra, e su di esso, oltre agli uomini, vivono anche delle divinità, come Azharn, il signore della morte, o Chuz, il signore delle illusioni.

Intorno a loro, tutte le persone con cui giocano, visto che essi concepiscono la Terra e l'uomo come un campo da gioco su cui rivaleggiare e portare avanti una battaglia personale, al di là delle sofferenze causate alle persone.

I vari Nemdur, Jasrin, Dunizel e Zharet, in tal senso, non sono altro che pedine sulla loro scacchiera.

Il signore delle illusioni non mi è piaciuto perchè non è nè appassionante, nè divertente, nè originale nè acuto, risultando ai miei occhi solamente una serie di mini episodi collegati dal fatto che i due dei cercano di darsi fastidio a vicenda.

Insomma, il romanzo di
Tanith Lee mi ha ancora deluso, da cui la mia valutazione mediocre. Senza dubbio Tanith Lee non è l'autrice che fa per me.


Fonte della recensione del romanzo di Tanith Lee Il signore delle illusioni

I primi passi verso la ricchezza vera - 5: ecco la recensione dell'ultimo ebook di Josè Scafarelli!

Recensione dell'ebook di Josè Scafarelli I primi passi verso la ricchezza vera - 5



E' ormai parecchio tempo che ho recensiti i primi 4 ebook (gratuiti, lo ricordo) di Josè Scafarelli I primi passi verso la ricchezza vera.

Dopo molto tempo, ecco l'appuntamento con la recensione dell'ebook numero 5, che riprende il discorso lasciato interrotto con il quarto e lo porta un poco più avanti.

Sostanzialmente, Scafarelli si è mosso dai primi ebook di genere prettamente cospirazionistico (citando soprattutto Zecharia Sitchin e David Icke) agli ultimi più "evoluzionistici" (citando soprattutto autori come Gregg Braden, Napoleon Hill, Harv Eker, etc).

Questo ultimo ebook in particolare è più lungo dei precedenti, utile a descrivere come ognuno di noi ha un grande potere creativo-di manifestazione, come sembrano suggerire anche i lavori di Ernst Chladni e Hans Jenny.

Curiosamente, peraltro, praticamente ogni cosa che cità Josè fa parte anche del mio percorso di ricerca-lettura-studio: dal video di What the bleep do we know? al comico americano (purtroppo scomparso) Bill Hicks.

Per chi volesse, buona lettura.




Fonte della recensione dell'ebook di Josè Scafarelli I primi passi verso la ricchezza vera - 5