lunedì 3 ottobre 2011

Animal house: film culto del 1978 con John Belushi...

Recensione del film con John Belushi Animal house



Animal house è un film del 1978 diretto da John Landis, il medesimo regista di film culto come la commedia The blues brothers e l'horror Ai confini della realtà, nonchè regista di videoclip musicali poi passati alla storia (ad esempio Thriller di Michael Jackson).

Il suo protagonista è John Belushi (protagonista di The blues brothers con Dan Aykroyd), anche se avrebbe dovuto essere Bill Murray (protagonista di Ghostbusters con lo stesso Dan Aykroyd).

Ecco la trama di Animal house, se di trama si può parlare: Larry e Kent sono due matricole universitarie alla ricerca di una confraternita cui unirsi. Essend scalcinati essi stessi, finiranno nell'altrettanto scalcinata Delta Tau Chi, al cui interno si distingue per "meriti" John Blutarsky, detto Bluto, personaggio a dir poco eccentrico... e non l'unico, come si vedrà.

Il film in sostanza è una lunga sequela di gag e situazioni comiche più o meno disastrose in pieno stile commedia demenziale

Anzi, parliamo di un film che in qualche modo ha fatto scuola, avviando il genere commedia demenziale adolescenziale-giovanile, che poi avrebbe avuto esponenti come Porky's o American pie.

Sfortunatamente, Animal house non propone un umorismo di qualità, rimanendo sempre terra terra, e non presenta dialoghi brillanti o personaggi interessanti, a meno che per interessanti non si intenda distruttivi e stupidi.

In qualche modo, però, il film è passato alla storia, forse per l'essere anticonformista in quel periodo, tanto da essere considerato un film cult da molti appassionati.

Non attendetevi comunque ironia acuta, ma solo divertimento qualunque.


Fonte della recensione del film con John Belushi Animal house

Aleph: ecco l'ultimo libro di Paulo Coelho!

Articolo sul libro di Paulo Coelho Aleph



Finalmente Paulo Coelho, l'autore dei celeberrimi L'alchimista, Il cammino di Santiago, La strega di Portobello, è tornato nelle librerie, e lo ha fatto con Aleph, il suo ultimo lavoro.

Coelho è un autore che non ha certamente bisogno di presentazioni, essendosi affermato come uno degli autori più apprezzati tanto nel campo della crescita personale quanto nella letteratura mondiale in generale.

Aleph, romanzo in parte autobiografico, racconta un viaggo fisico che è al contempo un viaggio mistico, tra amore e difficoltà, tra coraggio e avventura.

Il tema centrale del libro è proprio quello delle difficoltà, degli ostacoli che possono pararsi innanzi a noi nel cammino che abbiamo scelto.

La morale di fondo è quella per cui ogni ostacolo può essere saltato, ogni paura dissolta nel mare infinito delle possibilità della vita, che sta a noi e solo a noi scegliere.

Difatti, Aleph di Paulo Coelho in sintesi è un inno alla vita, che piacerà senza dubbio ai milioni di fan dello scrittore brasiliano.



Fonte dell'articolo sul libro di Paulo Coelho Aleph