giovedì 29 settembre 2011

Hannah e le sue sorelle: commedia-dramma sentimentale in stile Woody Allen...

Recensione del film di Woody Allen Hannah e le sue sorelle



Hannah e le sue sorelle è un film di Woody Allen del 1985, con un cast piuttosto ricco: oltre allo stesso Woody Allen, Mia Farrow, Michael Caine e Barbara Hershey nei ruoli principali,nonchè un paio di comparse di grido come Max von Sydow e John Turturro.

Il film, pluripremiato, da alcuni è indicato come il miglior film di Woody Allen, e in sostanza è una sinergia tra commedia e dramma sentimentale, denso di personaggi e di incroci, sentimentali o meno.

I protagonisti sono Hannah, ex moglie di Mickey e attuale moglie di Elliot, il quale si invachisce della di lei sorella, Lee, mentre l'altra sorella, la vivace Holly, Hannah tenterà di piazzare con l'ex marito Mickey.

In mezzo, svariati altri personaggi, tra cui gli ancora arzilli genitori delle tre sorelle.

Hannah e le sue sorelle nei fatti è una commedia sull'amore, sui sentimenti e sulle relazioni, più seria e meno divertente della media dei film di Woody Allen, ma comunque godibile.

Quello che è il diciannovesimo film di Woody Allen che recensisco sul sito non è uno dei miei preferiti in assoluto (che sono Amore e guerra, La dea dell’amore, La maledizione dello scorpione di giada, Manhattan), ma comunque l'ho trovato gradevole.

Quali che siano i vostri preferiti, buona visione.


Fonte della recensione del film di Woody Allen Hannah e le sue sorelle