martedì 20 settembre 2011

Crisi economica e possibili sviluppi...

Articolo su finanza ed economia



Da poco avevo postato un articolo su una delle videochat di Anima Sgr sull'argomento Economia, finanza e investimenti. Argomento decisamente sentito, specialmente in questo periodo di crisi economica.

A tale articolo segue quello odierno sull'attuale crisi economica e sui possibili sviluppi.

Sviluppi che, data l'attuale incertezza nei mercati, non può prescindere dall'incertezza a livello politico, come prova anche il presente momento dell'Italia, che peraltro si trova al centro del problema euro e che costituirà certamente un banco di prova per i progetti paneuropei.

In tutto questo, la crescente avversione al rischio dei risparmiatori, spesso alle prese, in campo finanziario, con l'emotività del momento tipica dei non professionisti.

In questo senso, se da un lato i consigli possono essere quelli dei piani di accumulo, di determinati strumenti finanziari o di una forte diversificazione, dall'altro lato il suggerimento principe è quello di affidarsi a degli esperti, senza avventurarsi nel fai da te.

In generale comunque, riprendere fiducia sarà necessario per abbassare il tasso di interesse, e colmare così lo spread differenziale con i titoli tedeschi, al momento decisamente più alto di quanto dovrebbe.

Fiducia in senso macro, e progetti chiaro in senso micro, stabilendo a monte il proprio orizzonte temporale e la propria propensione al rischio.



Fonte dell'articolo su finanza ed economia

Gli annali dell'Akasha: Daniel Meurois-Givaudan ci spiega cosa sono...

Recensione del libro di Daniel Meurois-Givaudan Gli annali dell'Akasha



Gli annali dell'Akasha è il terzo libro di Daniel Meurois-Givaudan che recensisco su Una vita fantastica!, precisamente dopo L’altro volto di Gesù e Akhenaton, il folle di Dio, due libri diversi ma bellissimi entrambi.

Interessante è anche Gli annali dell'akasha, dal momento che si tratta, per così dire, del "libro di testo" di Daniel Meurois-Givaudan, che in esso spiega cosa sia il piano dell'akasha, come gli è capitato di accedervi, quali siano vantaggi e rischi, come mai alcuni vi accedono e altri no, che tipo di entità vi si incontrano, etc...

L'autore, peraltro, molto sinceramente confessa la sua ignoranza del fenomeno su certi punti, avanzando delle ipotesi ma asserendo al contempo di non avere la verità in tasca.

La sensazione globale è quella di un libro scritto con grande sincerità e semplicità, che peraltro disincentiva chi legge dal tentare esperimenti arditi per conto proprio: secondo Maurois-Givaudan quando deve accadere, accade, senza forzare le cose.

Gli annali dell'Akasha è un libro abbastanza piccolo, ma comunque, come detto, interessante e scorrevole, un po' perchè tratta un tema interessante (per l'appunto quello del piano spirituale dell'akasha, in cui sono conservate tutte le memorie del pianeta), un po' perchè chi scrive lo fa con passione, cosa evidente anche dagli altri suoi lavori, che difatti consiglio.



Fonte della recensione del libro di Daniel Meurois-Givaudan Gli annali dell'Akasha