lunedì 19 settembre 2011

Ghostbusters 2: film all'altezza del primo Ghostbusters??

Recensione del film Ghostbusters 2




Ghostbusters è da sempre uno dei miei film preferiti: da quando ero ragazzino l'avrò visto almeno una quindicina di volte.

Meno fortuna, dalle mie parti ma in generale, ha avuto il suo seguito, Ghostbusters 2, film che ha seguito il primo a breve distanza (mentre il terzo dovrebbe uscire a breve!), ma con risultati assai più modesti.

E questo non perchè sia un brutto film, anzi lo giudico discreto, ma perchè il confronto con l'inarrivabile primo Ghostbusters lo fa impallidire.

I protagonisti sono praticamente gli stessi: gli acchiappafantasmi di base (Peter Venkman, Raymond Stantz, Egon Spengler), la solita cliente difficile Dana Barrett, l'aiutante Louis Tully.

Sarebbe a dire, rispettivamente, Bill Murray (SOS fantasmi), Dan Aykroyd (Blues Brothers, Lo strizzacervelli), Harold Ramis (regista del film capolavoro Ricomincio da capo), Sigourney Weaver (Alien), Rick Moranis (La piccola bottega degli orrori).

In questo secondo episodio tuttavia gli acchiappafantasmi si trovano a malpartito, visto che, dopo aver salvato la città di New York e dopo averla svuotata dai fantasmi, per loro il lavoro è diminuito grandemente, tanto da doversi ridurre a partecipare a sagre e feste private.

Per fortuna c'è la solita Dana Barrett, che stavolta ha attirato un antico tiranno dei Carpazi, tale Vigo von Homburg Deutschendorf,il quale brama di reincarnarsi nel di lei neonato.

Rispetto al primo film abbiamo un po' di critica sociale in più, un po' di patriottismo in più, ma assolutamente meno ispirazione e originalità.

Come detto, Ghostbusters 2 è un discreto film fantastico-surreale, ma che sta svariate spanne al di sotto del suo predecessore.


Fonte della recensione del film Ghostbusters 2

Le chiavi del cambiamento: l'imperdibile corso a Roma con Gregg Braden, Neale Donald Walsch, James Redfield, James Twyman, Gary Quin!

Articolo sul corso Le chiavi del cambiamento, con Gregg Braden, Neale Donald Walsch, James Redfield, James Twyman, Gary Quinn



Le chiavi del cambiamento è il titolo che porta il corso-convegno organizzato a Roma dall'Associazione Cultura di Pace, che è riuscita a mettere insieme cinque grandi autori, ricercatori e maestri spirituali, del calibro di Neale Donald Walsch (Conversazioni con Dio), Gregg Braden (La Matrix Divina), James Redfield (La profezia di Celestino), Gary Quinn (Che gli angeli siano con te), James Twyman (The proof - La prova).

Sottotitolo-promessa del corso: "vivere una delle esperienze più magiche e trasformative della propria vita”.

Una promessa non da poco, ma certamente possibile considerando il calibro dei protagonisti del corso, il quale sarà suddiviso in questi cinque moduli (che, curiosamente, si possono acquistare anche separatamente):

- Neale Donald Walsch: Trovare la serenità in un mondo in tumulto.

- Gregg Braden: La saggezza delle tradizioni per le sfide di oggi.

- James Redfield: L'ora del risveglio.

- James Twyman: Sviluppare l'unione con il Divino.

- Gary Quinn: 10 passi per rimettere in forma la tua vita.

La data utile è quella del 29 settembre, col corso che durerà quattro giorni, quindi fino al 2 ottobre

Il consiglio spassionato, per tutti coloro che tengono alla propria crescita personale e spirituale, nonchè ai numerosi fan di Braden, Walsch, etc, è di partecipare a Le chiavi del cambiamento.


Fonte dell'articolo sul corso Le chiavi del cambiamento, con Gregg Braden, Neale Donald Walsch, James Redfield, James Twyman, Gary Quinn