giovedì 8 settembre 2011

Conviene investire nel paese Italia?

Articolo su economia, finanza e investimenti



L'articolo odierno è relativo alla videochat organizzata da Anima Sgr su un tema molto caldo in generale ma in questo ultimo burrascoso periodo in particolare: denaro e investimenti.

La videochat è stata condotta da Marco Lo Conte (giornalista de Ilsole24ore), e ha la visto la partecipazione di Maurizio Vanzella, Luca Felli e Gianluca Ferretti, responsabili a vario livello di Anima Sgr.

Essi hanno parlato in modo chiaro e sintetico (la videochat è durata poco meno di 40 minuti) di crisi economica, di debito pubblico, di azioni, obbligazioni e investimenti, del sistema bancario, dell'importanza di avere un asset equilibrato nei propri investimenti, del rapporto rischio-performance, nonchè dell'importanza di non improvvisarsi esperti, ma di affidarsi a dei consulenti seri per i propri investimenti qualora non si fosse del ramo, della situazione del paese Italia e di quanto conviene investire in esso...



Fonte dell'articolo su economia, finanza e investimenti

Akhenaton, il folle di Dio: ecco l'articolo di approfondimento del libro di Daniel Meurois Givaudan...

Articolo sul libro di Daniel Meurois-Givaudan Akhenaton, il folle di Dio



Akhenaton, il folle di Dio è il secondo libro di Daniel Meurois-Givaudan che ho recensito, dopo il bellissimo L’altro volto di Gesù - Memorie di un esseno.

Come nel caso del precedente libro, alla recensione segue l'articolo di approfondimento, con uno spunto tratto dal suddetto libro.

Che, per la precisione, non è un romanzo, ma la lettura di un ricordo degli annali dell'Akasha, ossia il piano spirituale che contiene ogni evento mai accaduto sul pianeta.

Se l'altra volta ci eravamo calati nella Palestina di 2000 anni fa, quindi dei tempi di Gesù, stavolta ci siamo calati nell'Egitto di 3500 anni fa, ai tempi del faraone "illuminato" Akhenaton.

Nello spunto seguente si parla di reincarnazione, con una metafora molto bella e concreta.
“Guarda, Nagar-Teth, contempla questa ruota di cui da sempre sei l’asse. È l'insieme di tutte le tue vite passate e future. È la tua vita, in tutta la sua immensità, al di là di ciò che chiami tempo. Ogni suo raggio racconta una delle tue esistenze, ogni suo raggio dipende da tutti gli altri, e si modifica all’infinito sotto l’effetto di quella moltitudine. Credi che il passato sia per sempre cristallizzato e che il futuro resti un gioco incerto? Ti sbagli! Guardala ancora, questa ruota! Potresti dire quale di questi raggi sia il primo, quale sia l’ultimo? No, vedi bene che la loro successione non ha né inizio né fine. Sicché non esiste né passato né futuro. Solo il presente, Nagar-Teth, solo il presente! Dov’è? In te, nell’asse, nella tua coscienza superiore! Quando credi di vivere una vita, è che ti sei semplicemente girato per un certo tempo nella direzione del raggio corrispondente, ma avresti potuto benissimo sceglierne un altro. Vedi, tutte le tue esperienze si svolgono simultaneamente, e continuamente si inviano messaggi: ognuna è partecipe delle metamorfosi delle altre”.

Un piccolo esempio del perchè mi piace leggere i libri di
Daniel Meurois-Givaudan.



Fonte dell'articolo sul libro di Daniel Meurois-Givaudan Akhenaton, il folle di Dio