giovedì 1 settembre 2011

Come essere sempre felici - Paramhansa Yogananda: ecco l'articolo di approfondimento!

Articolo sul libro di Paramhansa Yogananda Come essere sempre felici



Come consuetudine per i libri di crescita personale più importanti, alla recensione segue un articolo di approfondimento. Il candidato odierno è Come essere sempre felici, libro di Paramhansa Yogananda, autore della celeberrima Autobiografia di uno yogi, un classico della spiritualità.

Vi propongo di seguito alcuni spunti tratti da Come essere sempre felici.

Sull'argomento felicità e semplicità: “La semplicità non è estrema povertà: non è agli antipodi della ricchezza. Vivere nella semplicità significa seguire il sentiero tranquillo della moderazione. In una vita di equilibrio fra estremi opposti si trova la felicità interiore. I veri amanti, in pace con se stessi e il mondo che li circonda, e accettando con gioia qualsiasi cosa arrivi sul loro cammino, hanno buone ragioni per provare compassione per il destino dei re. La felicità è lo stato puro e innato dell’animo umano.”

Sull'argomento successo e fallimento nella vita: “Se aspiri alla saggezza e alla felicità pura, mantieni liberi i sentimenti del tuo cuore. Non reagire in modo eccessivo agli alti e bassi della vita. In altre parole, quando ti visita la fortuna, non tuffarti con impeto nei torrenti spumeggianti dell’eccitazione. Resisti alla tentazione di sprofondare senza speranza nella palude della disperazione, quando la strada davanti a te non suggerisce vie d’uscita dalle difficoltà del momento. [...] La condizione più importante per la felicità duratura è l’equilibrio della mente.”

Sull'argomento fine ultimo dell'esistenza umana: “Lo scopo della vita umana è trovare Dio. È questa l’unica ragione della nostra esistenza. Il lavoro, gli amici, gli interessi materiali: queste cose in se stesse non significano nulla. Non potranno mai offrirti la vera felicità, per il semplice motivo che nessuna di esse è completa. Soltanto Dio racchiude in sé ogni cosa.
Ecco perché Gesù ha detto: Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Cerca prima il Donatore di tutti i doni, e riceverai da Lui tutti i suoi doni di minore appagamento.”

Un paio di spunti, utili certamente a capire come mai io e tantissime altre persone apprezziamo così tanto Paramhansa Yogananda.



Fonte dell'articolo sul libro di Paramhansa Yogananda Come essere sempre felici