martedì 9 agosto 2011

Vediamo coma va l'indicatore economico della domanda di prestiti in Italia...

Articolo sulla domanda di prestiti in Italia



Il pezzo di oggi ha come tema centrale la domanda di prestiti delle famiglie italiane, indicatore importante dello stato dell'economia nel nostro paese.

Andiamo a vedere qual è la situazione attuale con i dati messi a nostra disposizione da EURISC, il sistema informativo di CRIF, la centrale rischi finanziari, che detiene i dati di quasi 80 milioni di posizioni di credito in Italia.

Ebbene, i dati non sono molto incoraggianti, se è vero che il primo semestre del 2011 ha fatto registrare, rispetto allo stesso periodo del 2010, un calo del 2,0%...

... e a sua volta la prima metà del 2010 aveva mostrato un calo del 5,0% rispetto al 2009 (e proprio il 5,0% è il dato relativo all'ultimo mese del primo seestre, ossia giugno).

Alcune norme recentemente entrate in vigore, tra le altre cose, potrebbero rendere agli italiani l'accesso al credito ancora più complicato.

Altro segnale indicatori della crisi e della prudenza degli italiani: l'importo medio del prestito è sceso dai 9010 euro della prima metà del 2010 agli 8644 euro del primo semestre del 2011.

Chiudiamo l'articolo con i dati sulle classi statistiche della durata del prestito e dell'età media del richiedente. Nel primo caso la classe dominante è quella di 60 mesi o più, mentre nel secondo la fascia di età dai 35 ai 44 anni.




Fonte dell'articolo sulla domanda di prestiti in Italia

Ha un senso la vita? - Ce lo dice Osho!

Recensione del video di Osho Ha un senso la vita?



Ha un senso la vita? è il secondo video di Osho che recensisco sul sito, dopo Stati di coscienza superiore.

Chiaramente, se sono arrivato al "secondo episodio", è perchè il primo mi è piaciuto, e anzi Osho, che conoscevo solo di fama, ma che non avevo mai letto o visto, mi ha sorpreso in positivo.

Non tanto per la trasmissione di idee particolari, che difatti egli stesso afferma non essere il focus dei suoi discorsi, ma per la serenità che trasmette ai suoi ascoltatori.

L'atteggiamento sereno, da vita contemplativa, da stato di meditazione perenne, è difatti proprio ciò che egli auspicava potesse essere raggiunto dal numero più grande possibile di persone.

Anche Ha un senso la vita?, come il precedente video, è tratto dalla serie di discorsi From ignorance to innocence, e in particolare è dedicato al senso dell'esistenza.

Rispetto a Stati di coscienza superiore, Osho si concede meno motteggi umoristici, e una maggiore dissertazione teoretica, col video che comunque, per quanto meno divertente, è ugualmente interessante e istruttivo.

Il dvd peraltro è accompagnato da un libriccino di sintesi, che contiene anche le "istruzioni su come ascoltare Osho". Tra di esse, l'ascoltarlo in lingua originale: il dvd ha anche la traduzione in italiano, ma ha decisamente più senso ascoltare un maestro spirituale dalla sua viva voce, nel caso aggiungendovi i sottotitoli nella propria lingua.

Nel complesso, Ha un senso la vita? di Osho è un video che vale la pena vedere... come presumo siano tutti gli altri di Osho, che difatti mi guarderò.



Fonte della recensione del video di Osho Ha un senso la vita?