lunedì 8 agosto 2011

La crisi! - Divertente commedia di Coline Serreau!

Recensione del film di Coline Serreau La crisi!



La crisi! è il secondo film di Coline Serreau che recensisco su Cinema e film, dopo il buon Il pianeta verde.

Non si tratta peraltro delle prime commedie francesi che recensisco, dal momento che, citandone solo alcune, il sito ha già proposto i vari La cena dei cretini, Il favoloso mondo di Amelie 8 donne e un mistero,Una top model nel mio letto, Lezioni di felicità, Le folli avventure di Rabbi Jacob, La capra, Giù al nord, etc.

Come intuibile, sono un fan dell'umorismo francese, leggero, ironico e surreale, così come sono un fan di Coline Serreau, scrittrice e regista nota per le sue opere a metà tra commedia e tematica sociale, come peraltro era stato per lo stesso Il pianeta verde, al centro di una storia ecologista.

La crisi! al contrario si concentra sulla società di oggi e le sue distorsioni: i ritmi troppo frenetici, la competizione sfrenata, le relazioni sociali insensate, la decadenza dei valori veri, etc.

La crisi! racconta la storia di Victor, avvocato di successo che però si trova, nello stesso giorno, a perdere il lavoro e la moglie. Alla ricerca di qualcuno che lo capisca e lo consoli, egli si imbatterà in Michou, un perditempo che a sua volta cerca qualcuno che gli offra una birra e da mangiare, trovando in lui più saggezza di quanto si sarebbe aspettato inizialmente (e noi con lui, devo dire...).

Il film parte come un razzo, con ritmi frenetici e senza pause, per poi rallentare nella sua seconda parte, quella in cui Victor esamina la sua vita e le sue relazioni personali.

Le ambientazioni proposte da La crisi! sono numerose, e certamente il film non manca di vivacità, nè di umorismo.

Anche se si tratta di un umorismo tipicamente francese, assai distante da quello più visivo e terra-terra nostrano....


Fonte della recensione del film di Coline Serreau La crisi!

Grazie - La tecnica del campo GIA: ecco l'ultimo libro di Fabio Marchesi!

Articolo sul libro di Fabio Marchesi Grazie - La tecnica del campo GIA



Grazie è l'ultimo libro di Fabio Marchesi, autore che si muove tra fisica quantistica, legge di attrazione, sviluppo personale e spiritualità e che ha già riscosso un certo gradimento di pubblico con precedenti lavori come La fisica dell’anima, Exotropia, Io scelgo io voglio io sono.

Il sottotitolo di questo nuovo libro di Fabio Marchesi è La tecnica del campo GIA - Gratitudine incondizionata anticipata, e lascia ben intendere di cosa andrà a parlare il testo, un libro più agile dei lavori precedenti, e peraltro con lo stesso originale formato di 10x10 centimetri.

Con Grazie Fabio Marchesi si propone di insegnare un metodo di attrazione utile a manifestare nella propria vita le coincidenze e gli eventi più positivi ed entusiasmanti (concetto su cui hanno insistito tanto autori del passato come James Allen quanto autori del presente come Vadim Zeland).

Grazie - La tecnica del campo GIA fornirà dunque la personale ricetta per la felicità di Fabio Marchesi (ricetta accompagnata anche dalla spilla GIA, un po' portafortuna, un po' promemoria), composta di tre semplici ed applicabilissimi elementi, che lavorano direttamente sul campo magnetico-attrattivo della persona, attraendo eventi sempre più felici.

In conclusione, abbiamo un altro interessante libro di Fabio Marchesi, un autore che sta diventando sempre più popolare tra gli appassionati di sviluppo personale-legge di attrazione-pensiero positivo.



Fonte dell'articolo sul libro di Fabio Marchesi Grazie - La tecnica del campo GIA