giovedì 4 agosto 2011

Altrimenti ci arrabbiamo! - Uno dei migliori film di Bud Spencer e Terence Hill??

Recensione del film Altrimenti ci arrabbiamo!



Altrimenti ci arrabbiamo! è certamente uno dei più famosi film di Bud Spencer e Terence Hill, rimasto nella memoria degli italiani soprattutto per un paio di scene memorabili.

Come non ricordare la scena del coro dei pompieri, oppure la mitica Dune Buggy?

La stessa colonna sonora, affidata ai fratelli De Angelis, è rimasta nella storia del cinema italiano.

Tuttavia, nel mio gusto personale Altrimenti ci arrabbiamo! sta qualche spanna dietro altri film culto della coppia Bud Spencer-Terence Hill, come i bellissimi (inarrivabili a mio avviso)
I due superpiedi quasi piatti e Nati con la camicia, o anche Chi trova un amico, trova un tesoro e Pari e dispari.

Probabilmente non è un caso che Altrimenti ci arrabbiamo sia stato girato da Marcello Fondato, mentre quelli appena citati dai più talentuosi E.B.Clucher e Sergio Corbucci.

In questo film, difatti, vi ho trovato dei personaggi più stereotipati, dell'umorismo di livello inferiore, e un eccesso di botte che mal dissimula l'assenza di una trama e di dialoghi più interessanti.

Ad ogni modo, ecco in breve la trama di Altrimenti ci arrabbiamo!, per coloro che non la conoscessero: Ben e Kid sono due appassionati di corse automobilistiche di provincia, e proprio in una di esse un rrivo in ex aequo ha generato un premio in comune: una Dune Buggy nuova nuova, che i due si contenderanno a "birra e salsiccia".

Sfortunatamente, non fanno in tempo a finire la sfida chè l'autovettura è stata distrutta da una gang di sgherri del malavitoso locale, contro il quale i due inizieranno una sorta di sfida a distanza per riavere quanto tolto...


Fonte della recensione del film Altrimenti ci arrabbiamo!

Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo: video-biografia del più grande medium italiano...

Recensione del video Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo



Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo è il video girato da Nicolò Bongiorno e dedicato a uno dei più famosi medium del recente passato, peraltro nostro connazionale: Gustavo Rol.

Rol fu un personaggio assai controverso, a cominciare dal cospicuo numero di testimoni dei suoi talenti eccezionali, comprese anche le celebrità del tempo che lo vollero conoscere di persona: Mussolini, Hitler, De Gaulle, Reagan, D’Annunzio, Pio XII, etc.

Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo non è, tecnicamente, un video di sviluppo personale, ma può contribuire all'allargamento di prospettiva (cosa non da poco), oltre che alla cultura personale nel conoscere un personaggio ingiustamente dimenticato dalla storia.

Il film racconta la vita di Gustavo Rol, le sue scoperte, le sue verità, che peraltro col senno di poi non suoneranno poi tanto sconvolgenti a un appassionato di nuovo pensiero-legge di attrazione-fisica quantistica-esoterismo-etc.

Probabilmente non è un caso che Rol sia stato cercato anche da personaggi vicini a logge massoniche e ad ambienti esoterici (si pensi all'estrema destra nazista-fascista, assai vicina a tali tematiche).

Insomma, Gustavo Rol a mio avviso è un personaggio che, al pari di altri grandi del recente passato come Nikola Tesla o Edgar Cayce, va riscoperto e ricordato.



Fonte della recensione del video Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo