lunedì 1 agosto 2011

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni: film del 2010 di Woody Allen con Naomi Watts, Antonio Banderas ed Anthony Hopkins!

Recensione del film Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni



Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni è uno degli ultimi film di Woody Allen, essendo datato 2010.

Nel suo cast, attori di livello come Naomi Watts (La promessa dell’assassino), Antonio Banderas (C'era una volta in Messico), Anthony Hopkins (La leggenda di Beowulf).

Quanto al suo genere, siamo nei dintorni della commedia-dramma sentimentale, con l'aspetto umoristico, tipico di Allen, leggermente attenuato, e quello relazionale al contrario leggermente amplificato, tanto che il risultato finale è una storia sui rapporti umani piuttosto cinica e disillusa.

Siamo dunque ben lontani dai classidi di Woody Allen come Il dormiglione, Manhattan, Amore e guerra, La dea dell’amore.

Ma ecco la trama di Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni: Alfie è un uomo ormai piuttosto in là con gli anni, il quale, non accettando la propria anzianità, lascia la moglie Helena per sistemarsi con la giovane e appariscente Charmaine.

Anche la figlia di Alfie ed Helena, Sally, è in crisi con la sua vita e con suo marito Roy, tanto da provare interesse per il suo capo, Greg.

Lo stesso Roy, peraltro, troverà nuovi interessi e nuovi stimoli.

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni sembra una sorta di puzzle degli affetti, con tizio e caia che passano da una parte all'altra alla ricerca di una sistemazione migliore.

L'amore, come descritto da Woody Allen in questo film, non ne esce troppo bene, tra tradimenti e disillusioni. La mancanza del tipico umorismo di Allen, peraltro, non piacerà ai suoi fan storici, così come non piacerà a molti il fatto che il film lascia irrisolti molti nodi, non portando a compimento praticamente nessuna delle storie descritte e limitandosi ad essere una sorta di ripresa momentanea delle vite di alcuni personaggi.

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni ha riscosso un bassissimo successo negli Usa, e solo decente in Italia.



Fonte della recensione del film Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni