venerdì 29 luglio 2011

Amore, incontri e incontri online: l'imprevedibilità della vita...

Articolo sugli incontri e gli incontri online



La vita e l'amore sono proprio imprevedibili, e in particolare è imprevedibile dove e quando farai gli incontri più importanti della tua esistenza.

Come ha capito Marco, 32 anni, ottimo lettore, il quale aveva deciso, con l'avanzare del bel tempo, di andare a leggere al parco vicino a dove abita.

Dopo un giro di perlustrazione, si è scelto un angolo del parco, e una panchina molto tranquilla, in cui leggere in santa pace.

Certo non avrebbe potuto immaginare che proprio quella panchina gli avrebbe fatto conoscere Silvia, 25 anni, anche lei gran lettrice: i due hanno simpatizzato subito, e da fare due chiacchiere al parco al vedersi anche fuori il passo è stato breve.

In seguito, i due hanno scoperto che, assai curiosamente, erano iscritti entrambi allo stesso programma di incontri online, che però avevano lasciato perdere ben presto, rinunciandovi.

Che gli incontri siano online oppure dal vivo, quando si dice il destino...



Fonte dell'articolo sugli incotri e gli incotnri online

La logica nascosta della vita: esistono i comportamenti insensati?

Recensione del libro di Tim Harford La logica nascosta della vita



La logica nascosta della vita è il secondo libro di Tim Harford che passa su Una vita fantastica!, dopo L’economista mascherato.

A separare i due libri, entrambi di argomento economico-sociale, cinque anni, nonchè l'ottica di fondo: mentre L'economista mascherato si occupava del settore macroeconomico, studiando i comportamenti di stati, organizzazioni, aziende, etc, La logica nascosta della vita passa al settore microeconomico, spiegandoci i perchè nascosti dei comportamenti individuali.

Persino di quelli apparentemente più insensati, che a prima vista paiono portare danni dal punto di vista della salute, delle finanze, etc, ma che, ci svela Tim Harford ne La logica nascosta della vita, hanno un senso logico perfetto, per quanto nascosto.

Per dimostrarci ciò, l'economista americano, il quale tiene un'aprezzatissima rubrica sul Financial Times, propone esempi di ogni tipo: il comportamenti dei topi, le nuove abitudini sessuali dei giovani americani, etc.

La conseguenza del tutto è che ogni singolo comportamento tiene conto del rapporto costi-benefici, fosse anche in modo inconsapevole da parte di chi lo agisce.

La logica nascosta della vita riesce nel suo intento, laddove fa capire molte cose, e lo fa in modo disinvolto e divertente, donando al suo lettore una nuova prospettiva sulle cose e quindi maggior consapevolezza nei suoi stessi comportamenti. In questo senso, è considerabile come un testo a metà strada tra economia, sociologia e sviluppo personale.



Fonte della recensione del libro di Tim Harford La logica nascosta della vita