martedì 26 luglio 2011

La storia di Edgar Cayce: testimonianza sulla vita di un celebre medium-guaritore...

Recensione del libro La storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume, di Thomas Sugrue



La storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume è la testimonianza raccolta qualche decina di anni fa da Thomas Sugrue sulla vita di uno dei medium-guaritori più famosi, apprezzati e riconosciuti di tutti i tempi: Edgar Cayce.

L'autore per realizzarla si è avvalso di una ricca serie di testimonianze e di documentazioni, cosa in parte agevole visto il larghissimo numero sia di pazienti-conoscenti di Edgar Cayce, sia di documentazione cartacea.

La storia di Edgar Cayce, peraltro, è stata trasposta sotto forma di romanzo, con tanto di dialoghi e descrizioni, forse per alleggerire quello che altrimenti sarebbe stato un testo molto pesante... e che in parte lo è anche in tale forma...

Cayce, soprannominato il "profeta dormiente", era in grado di entrare in una sorta di trance dalla quale poteva dava sfoggio di grande conoscenza, utilizzata soprattutto per fini medici; il numero di persone da egli curate e salvate è enorme, così come il numero di medici lasciati a bocca aperta, tanto per la diagnosi quanto per la cura, dal profeta dormiente, il quale tra le altre cose una volta rinvenuto dalla trance non si ricordava nulla di quanto detto.

Egli, persona molto semplice e devota, ha sempre messo a disposizione il suo dono, praticamenta gratuitamente, a chiunque gliene facesse richiesta, creandosi

Se la gran parte delle letture (così venivano chiamate) di Edgar Cayce erano rivolte a fini medici, alcune avevano un carattere generale: sull'esistenza in senso lato, sulla reincarnazione, su Atlantide, etc.

Nel complesso, La storia di Edgar Cayce di Thomas Sugrue è un testo interessante per la sua ricerca e la sua testimonianza, anche se a tratti un poco noioso.



Fonte della recensione del libro La storia di Edgar Cayce, di Thomas Sugrue


L'altro volto di Gesù - Memorie di un esseno: il bellissimo libro di Anne e Daniel Meurois-Givaudan...

Recensione del libro di Anne e Daniel Meurois-Givaudan L'altro volto di Gesù - Memorie di un esseno



L'altro volto di Gesù - Memorie di un esseno è un libro che mi ha incuriosito da subito, a partire dalla sue premesse: esso sarebbe stato scritto dai suoi autori, Anne e Daniel Meurois-Givaudan, tramite la visione dei piani dell'Akasha, ossia il piano spirituale in cui ogni evento di ogni luogo e tempo è stato fedelmente registrato (a cui altri personaggi del passato hanno affermato di poter accedere: si pensi a Edgar Cayce, Helena Petrovna Blavatsky, Rudolf Steiner).

Dunque, L'altro volto di Gesù non sarebbe un racconto o un testo spiritual-filosofico, bensì, molto più semplicemente, la testimonianza di quanto accaduto 2011 anni fa, vista dagli occhi di due dei più vicini seguaci di Gesù stesso, Simone e Myriam.

Tutti e tre facevano parte di una comunità essena, laddove gli esseni sarebbero una popolazione depositaria di antiche verità e discipline, a loro volta facenti parte di una collettività più vasta, e non solo terrestre (si parla di "fratelli delle stelle", dando credito alle tesi di autori come
Sitchin o il nostro Biglino).

Ma torniamo a L'altro volto di Gesù: il libro è molto bello, permeato da un'atmosfera suggestiva e spirituale.

Peraltro, oltre alla storia, propone, en passant, anche alcune tecniche essene, relative alla meditazione o all'aura, proponendo così anche qualche spunto pratico.

Va da sè che un testo con delle premesse così particolari susciterà all'istante o attrazione o repulsione: nel mio caso decisamente la prima, e L'altro volto di Gesù si è rivelato ispirato e profondo, tanto che certamente mi leggerò il suo seguito, Le strade di un tempo, nonchè gli altri libri di Anne e Daniel Meurois-Givaudan



Fonte della recensione del libro di Anne e Daniel Meurois-Givaudan L'altro volto di Gesù - Memorie di un esseno