martedì 21 giugno 2011

Produttività: da cosa dipende e cosa genera nell'economia??

Articolo su produttività ed economia



Ultimamente si è parlato molto di produttività, anche a seguito del Decreto Sviluppo approvato dal Governo nonchè della successiva assise di Confindustria.

Ma di preciso cosa è la produttività, da cosa dipende e cosa provoca?

In sintesi, la produttività è la quantità di prodotto generata da un'unità di capitale in un dato tempo, e deriva da diversi fattori: la tecnologia,il capitale, le infrastrutture, l’ambiente sociale, la formazione, l’efficienza dei servizi pubblici, la semplicità del sistema fiscale, la certezza del diritto.

Sempre in sintesi, essa è rappresentativa dalla capacità di un paese di crescere, compentendo internazionalmente, nonchè controllando la propria inflazione.

Difatti, una produttività bassa e stagnate è un pessimo indicatore dell'economia, e non a caso l'Italia è alle prese con questo problema da molto tempo... specialmente ora che non è più possibile svalutare la lira, che non esiste più, per cercare di rimediare alla più scarsa competitività all'estero.

L'OCSE addirittura ci piazza all'ultimo posto su 38 paesi presi in esame, dato che fa il paio con la crescita del pil italiano negli ultimi 20 anni: appena il 3%, ben al di sotto del 20% medio della zona Euro.

E non è un caso nemmeno che la Banca Mondiale piazza l'Italia, su 183 paesi, in 80esima posizione per la facilità di fare impresa, nonchè 157esimi per la certezza del diritto, tra Kosovo e Congo.

Il fatto positivo è che si è preso coscienza dell'importanza di tali fattori nell'aumento della propria produttività...



Fonte dell'articolo su economia e produttività

La decima illuminazione - James Redfield: libro all'altezza de La profezia di Celestino?

Recensione del libro La decima illuminazione, di James Redfield



La decima illuminazione è il seguito de La profezia di Celestino, libro che ho recensito ormai tantissimo tempo fa e che ha donato al suo autore, James Redfield, una grande fama di scrittore in campo spirituale, un po' come Paulo Coelho, Carlos Castaneda, etc.

Anche se occorre dire che i suoi libri non sono libri di crescita personale in senso classico (non so, penso a Walsch o ai coniugi Hicks), bensì sono strutturati come romanzi, aventi un contenuto di tipo esistenzial-spirituale.

Tra l'altro da pochissimo è uscito La dodicesima illuminazione... fatto che significa che sono in ritardo di un paio di libri...

Ad ogni modo, veniamo a La decima illuminazione, romanzo che riprende le fila da La profezia di Celestino, riproponendone lo schema di base: da un lato trama avventurosa nei menantri delle foreste del Perù, e dall'altro qualche spunto esistenziale...

... molti meno che ne La profezia di Celestino, comunque, e la stessa trama risulta meno convincente, generando dunque una sensazione di delusione, oltre che del fatto che probabilmente il libro avrebbe potuto essere inglobato, magari più sinteticamente, in un testo successivo.

Qualche spunto c'è, intendiamoci, col libro che rivela qualcosa su intuizione e intenzione di vita, ma che, stringi stringi, pare essere più un'operazione studiata a tavolino che non un libro ispirato.

Come detto, di
James Redfield è molto meglio La profezia di Celestino, in attesa di leggeere eventualmente i libri successivi.


Fonte della recensione del libro di James Redfield La decima illuminazione