mercoledì 8 giugno 2011

Il castello d'acciaio: divertentissimo romanzo fantasy di Lyon Sprague De Camp!

Recensione del romanzo fantasy di Lyon Sprague De Camp Il castello d'acciaio



Il castello d'acciaio è l'ennesimo libro di Lyon Sprague De Camp che propongo su Libri e Romanzi, dopo i vari L'anello del tritone, L’abisso del passato, La torre di goblin, Jorian di Iraz, Il re non decapitato.

A differenza degli altri, tuttavia, questo è stato scritto a quattro mani con Fletcher Pratt, altro scrittore noto per la sua sinergia tra fantastico-fantasy e umoristico.

Si tratta di una sinergia che personalmente trovo molto gradevole e divertente, anche se queto, va da sè, dipende dai gusti individuali.

In questo genere, comunque, Lyon Sprague De Camp è quasi imbattibile: personaggi interessanti, eventi coinvolgenti, tanti spunti e storie secondarie, ritmi rapidi e divertimento assicurato.

Il castello d'acciaio si suddivide in tre parti, L’incantatore incompleto, Il castello di Atlante e Il muro dei serpenti, e pur essendo un libro piuttosto corposo si legge abbastanza in fretta.

Esso racconta la storia di Harold Shea, un giovane che, annoiato dalla propria vita, desidera trovarsi in un mondo più avventuroso ed eccitante... e il suo desiderio incredibilmente diventerà realtà.

Come detto, tanti spunti e umorismo a go go, per un libro che piacerà certamente, oltre che ai fan di Lyon Sprague De Camp, anche a coloro che hanno apprezzato anche i vari Dominic Barker, Fritz Leiber e Terry Pratchett.



Fonte della recensione del romanzo fantasy di Lyon Sprague De Camp Il castello d'acciaio

Una notte da leoni: una delle migliori commedie degli ultimi anni!

Recensione del film Una notte da leoni



Una notte da leoni, di Todd Phillips, è certamente uno dei film comici che ha più fatto parlare di sè negli ultmi anni, riscuotendo tra l'altro uno straordinario consenso tanto di critica quanto di pubblico (circa 500 milioni di dollari incassati!).

Tanto che ne è stato poi girato il seguito, che è al cinema proprio in questo periodo.

Ecco la sua trama in sintesi: Doug, Stu, Phil e Alan sono un gruppo di amici che si reca a Las Vegas per l'addio al celibato di Doug. In teoria avrebbe dovuto essere una cosa abbastanza tranquilla, per quanto festaiola, ma la realtà è stata molto diversa: i tre si svegliano il giorno dopo senza ricordare più nulla del giorno precedente, trovano una tigre in bagno, un neonato nell'armadio e soprattutto non trovano più Doug, letteramente sparito.

L'idea di partenza è certamente buona, e Una notte da leoni propone molte cose buone:

- degli attori in parte (soprattutto Bradley Cooper, già recensito in (Yes man),

- un ottimo doppiaggio,

- tante gag divertenti,

- un buon equilibrio tra comicità visiva e ironia pungente,

- dei dialoghi spesso brillanti.

Complessivamente parlando, Una notte da leoni è un film che merita la fama positiva che si è fatto, originale e divertente come pochi, e dunque è assolutamente consigliato, specialmente se state cercando una commedia brillante e umoristica.


Fonte della recensione del film Una notte da leoni