martedì 7 giugno 2011

Inflazione: quanto pesa sui risparmiatori e come fronteggiarla al meglio??

Articolo su economia, finanza e inflazione



Negli ultimi tempi tra economisti e professionisti dei mercati finanziari circola la voce di una salita dell'inflazione nei prossimi anni.

Questa ipotesi pessimistista sarebbe corroborata dai dati dei primi mesi del 2011, con un'accelerazione improvvisa dovuta soprattutto all'aumento del prezzo di traporti e materie prime (fattori su cui gli eventi recenti in Nord Africa e Medio Oriente hanno ovviamente avuto ripercussioni).

Al contrario il dato del 2010 nella zona euro non era stato affatto allarmante: l'inflazione si è attstata all'1,6%.

La domanda è dunque scontata: ammesso che l'inflazione subisca davvero un'impennata verso l'alto, cosa possono fare i risparmiatori per proteggere il loro capitale?

Anche in questo caso le statistiche ci vengono in soccorso: sul lunghissimo periodo a risultare più performanti sono le azioni (negli ultimi due secoli hanno avuto un rendimento medio del 6%), mentre nello stesso arco temporale l'oro ha solo tenuto il passo dell'inflazione.

Su periodi più brevi e "umani", invece, meglio orientarsi su materie prime, bot e titoli di stato a breve termine.

In generale, comunque, due buoni consigli sono i seguenti:

- divefrsificare il proprio portafoglio,

- affidarsi alla gestione di professionisti.


Fonte dell'articolo su economia,finanza e inflazione

Conversazioni con Dio - Libro 3: il capitolo conclusivo della bellissima tirlogia di Neale Donald Walsch...

Recensione del libro di Neale Donald Walsch Conversazioni con Dio - Libro 3



Era praticamente scontato che alle recensioni di Conversazioni con Dio - Libro 1 e Conversazioni con Dio - Libro 2 sarebbe seguita quella di Conversazioni con Dio - Libro 3, il libro con cui Neale Donald Walsch ha chiuso la sua trilogia sulle conversazioni "divine"...

... salvo poi continuare con svariati altri libri, come Amicizia con Dio, Comunione con Dio, La piccola anima e il sole, etc.

Nel primo Conversazioni con Dio Walsch (ma sarebbe più preciso dire Dio) si era soffermato sulla vita dell'uomo da un punto di vista individuale; nel secondo aveva adottato un punto di vista più generale, parlando del pianeta Terra e della razza umana; nel terzo, infine, gli argomento sono saliti veramente ai massimi sistemi, con disquisizioni sull'anima, sull'essenza dell'Universo, dello stesso Dio, etc.

Argomenti non da poco, e tuttavia trattati con semplicità e chiarezza, anche se rimane fortemente propedeutico l'aver letto i precedenti due volumi di Conversazioni con Dio.


Ribadisco quanto già scritto nelle precedenti recensioni: o davvero
Neale Donald Walsch ha parlato con Dio, oppure è uno dei più grandi filosofi-pensatori di tutta la storia umana. Nei suoi libri, difatti, si sente il sapore della saggezza, della leggerezza e della verità... ma, va da sè, è anche una questione di convinzioni individuali.

Il mio consiglio è quello di leggersi tutta la trilogia di Conversazioni con Dio; questo terzo volume è il più lungo dei tre, ma si legge ugualmente tutto d'un fiato.


Fonte della recensione del libro di Neale Donald Walsch Conversazioni con Dio - Libro 3