martedì 31 maggio 2011

La decima illuminazione: ecco il seguito de La profezia di Celestino di James Redfield!

Recensione del libro La decima illuminazione di James Redfield


La decima illuminazione è il seguito del celeberrimo La profezia di Celestino, il romanzo che ha dato a James Redfield un un grande successo nonchè la fama di importante scrittore di genere spirituale.

La profezia di Celestino difatti univa in modo sapiente una narrazione avventurosa con dei contenuti importanti di tipo evolutivo-spiritual-energetico, oggetto delle nove illuminazioni descritte.

La decima illuminazione, va da sè, ne è il naturale prosieguo, e lo schema è sempre lo stesso: grazie a una serie di coincidenze-sincronicità appaiono personaggi, luoghi ed eventi che portano il protagonista un po' più avanti nella strada della crescita personale.

Avevo da anni La decima illuminazione, ma non lo avevo mai letto, non so perchè, e questo nonostante La profezia di Celestino mi fosse piaciuto parecchio.

Avevo fatto bene,comunque, visto che La decima illuminazione mi ha piuttosto deluso: dal punto di vista narrativo ha meno appeal del suo predecessore, mentre da quello dei contenuti si presenta decisamente più povero.

Anzi, la mia sensazione, per farla breve, è che James Redfield avrebbe potuto o evitarsi La decima illuminazione o comunque inglobarla in modo più sintetico in un altro romanzo successivo.

Come detto, a mio avviso siamo molto lontani da La profezia di Celestino.


Fonte della recensione del libro di James Redfield La decima illuminazione

Resurrezione reincarnazione - Favole consolatorie o realtà?: ce lo dice Mauro Biglino...

Recensione del libro di Mauro Biglino Resurrezione reincarnazione - Favole consolatorie o realtà?



Resurrezione reincarnazione è il secondo libro di Mauro Biglino che recensisco: sul sito era già apparso infatti Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia.

Due titoli attraenti per due argomenti piuttosto scottanti per chiunque sia interessato a spiritualità, religione e crescita personale latu sensu.

Nel libro precedente Mauro Biglino riprendeva alcuni passi della Bibbia e ce ne presentava la traduzione letterale... ben lontana da quella figurata e artefatta propostaci dalle traduzioni classiche (che a loro volta hanno sostituito traduzioni più antiche a seconda dei momenti e delle decisioni dei piani alti).

Si tratta tra l'altro della stessa operazione fatta da Zecharia Sitchin per i testi sumeri, ancora più antichi della Bibbia; anche in quel caso erano emerse cose decisamente sorprendenti.

Resurrezione reincarnazione - Favole consolatorie o realtà? è decisamente diverso, tuttavia: in questo caso Biglino va alle radici delle due credenze, associate al mondo religioso occidentale e al mondo religioso orientale rispettivamente, facendoci notare come anche in questo caso ciò che si crede è molto lontano dalla realtà, ossia dalle fonti primigenie, essendo poi stato rielaborato nel corso dei secoli, e in modo netto, non lieve.

Abbiamo dunque un testo non spirtual-metafisico come potrebbe indurre a pensare il titolo, ma di ricerca storiografica, come potrebbe intuire chi già conosce Mauro Biglino.

Rispetto a Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia, comunque, Resurrezione reincarnazione mi è piaciuto meno, un po' perchè arido (ok, è ricerca storiografico-bibliografica, però il libro precedente mi aveva catturato molto di più), un po' perchè alcuni punti non mi hanno convinto, e anzi sembravano frutto di opinioni di base dell'autore.

Rimane comunque il fatto che Resurrezione reincarnazione potrà certamente interessare tanto chi volesse approfondire tali tematiche, quanto i fan di Mauro Biglino.



Fonte della recensione del libro di Mauro Biglino Resurrezione reincarnazione