giovedì 26 maggio 2011

Le ultime lettere di Jacopo Ortis: hai mai letto il classico di Ugo Foscolo??

Recensione del libro di Ugo Foscolo Le ultime lettere di Jacopo Ortis



Chi legge Libri e Romanzi da un po' di tempo sa che sul blog passa davvero di tutto, dai romanzi fantasy alle commedie, fino ai classici.

Quest'oggi è per l'appunto la volta di un classico, e per la precisione di un classico italiano: Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo.

Torniamo parechio indietro nel tempo, visto che il libro è datato 1802.

Si tratta di un celebre caso di romanzo epistolare (non so, in stile Dracula di Bram stoker, per intenderci con chi avesse più dimestichezza con la narrativa fantastica...), in cui il protagonista Jacopo Ortis racconta i suoi turbamenti all'amico Lorenzo Aldegani.

Turbamenti di doppia natura: da un lato politico-militante, e dall'altro romantico-sentimentale.

Stringi stringi, è proprio quest'ultimo il focus della vicenda, col giovane veneto innamorato di Teresa, la quale lo contraccambia anche, ma sfortunatamente è già promessa sposa a Odoardo per legami familiari (ed economici).

Tutto ciò porta a un drammatico epilogo...

La capacità di Ugo Foscolo sta nell'aver coiniugato impegno politico e amor cortese, nonchè ricerca stilistica e scritto epistolare, anticipando peraltro tematiche poi care all'imminente romanticismo.

Certamente questo di Ugo Foscolo, non è il romanzo più divertente della storia, e penso che non lo rileggerò più, ma qualora non lo abbiate fatto, o qualora amiate le storie sentimental-drammatiche, potreste farci un pensierino...



Fonte della recensione del libro di Ugo Foscolo Le ultime lettere di Jacopo Ortis

Il denaro e la legge dell'attrazione: Esther Hicks ti spiega come attrarlo nella tua vita...

Recensione del libro di Esther e Jerry Hicks Il denaro e la legge dell'attrazione



Il denaro e la legge dell'attrazione è il quarto prodotto di Esther e Jerry Hicks che recensisco, dopo i libri La legge dell'attrazione, Chiedi e ti sarà dato e le Carte di Chiedi e ti sarà dato.

Sinora, ottimi voti, comprese per le carte, strumento che ha un'utilità diversa da quella dei libri, a mio avviso assai pratica.

In attesa di leggere l'ultimo libro pubblicato dagli Hicks, ossia Il potere di far accadere le cose, vediamoci allora questo Il denaro e la legge dell'attrazione, ovviamente dedicato al tema dell'abbondanza e della ricchezza.

Ma non solo, visto che il libro si dispiega anche su altri argomenti, come la salute, il benessere e la felicità.

Per ogni argomento, i consigli di Abraham per voce di Esther Hicks, con tanto di trascrizione a fine volume di un seminario dal vivo con la canalizzazione dello stesso Abraham.

Ad essere sincero, comunque, pur avendo gradito anche Il denaro e la legge dell'attrazione, lo pongo a qualche spanna sotto i due best seller principali degli Hicks, ossia La legge dell'attrazione e Chiedi e ti sarà dato (il primo soprattutto per la teoria e il secondo soprattutto per la pratica).

Rimane il fatto che leggere i testi di Esther e Jerry Hicks mi piace, fatto che finora mi è successo con pochi altri autori (uno di questi è certamente Neale Donald Walsch).

Buona lettura a tutti.



Fonte della recensione del libro di Esther e Jerry Hicks Il denaro e la legge dell'attrazione