mercoledì 25 maggio 2011

Petrolio: fin quando aumenterà il prezzo???

Articolo di economia sul prezzo del petrolio



Di recente il prezzo del petrolio è arrivato alle stelle, ben 120 dollari al barile, questo a causa delle turbolenze internazionali in Nord Africa e in Medio Oriente.

La domanda che si fanno tutti è: il prezzo del petrolio continuerà a salire??

Prova a rispondere alla vexata quaestio Gianluca Ferretti, l'esperto di Anima Sgr, per quanto la risposta non sia facile viste le incognite geopolitiche che chiaramente nessuno sa quando e come si risolveranno.

Occorre anche dire che la debolezza del dollaro, valua con la quale per tradizione si scambiano le materie prime, aiuta a tenere il prezzo alto.

L'abbinamento dollaro debole e materie prime forti peraltro fa il gioco degli speculatori e dei paesi produttori di petrolio, con le previsioni della Banca Mondiale che in tal senso non sono entusiasmanti.

Difatti, nei prossimi si prevede un aumento del consumo del petrolio a causa dell'occidentalizzazione dello stile di vita di due paesi popolosi come Cina e India (a questo ritmo entro il 2025 la Cina dovrebbe triplicare il suo consumo di petrolio!).

Si spera dunque che nel prossimo futuro le fonti di energia più naturali e sostenibili vadano a diminuire quel terzo del fabbisogno modniale che attualmente copre il petrolio... in caso contrario, il suo costo aumenterà a dismisura...



Fonte dell'articolo di economia sul prezzo del petrolio