domenica 1 maggio 2011

I love Radio Rock: un piccolo film cult!

Recensione del film I love Radio Rock



I love Radio Rock è la proposta di oggi: si tratta di un film girato nel 2009 da Richard Curtis e giù diventato un piccolo cult, nonostante lo scarso successo ai botteghini.

I love Radio Rock è ambientato nell'Inghilterra degli anni 60, e presenta una divertente contrapposizione, non solo musicale ma culturale latu sensu, tra la middle class puritana e perbenista e la giovane generazione rockettara.

Tale movimento culturale (applicazione del noto sesso, droga e rock and roll) sta crescendo talmente tanto che il governo inglese si sente in dovere di chiudere a tutti i costi la più famosa radio pirata: Radio Rock.

Radio Rok, però, è gestita completamente all'interno di una nave al largo delle coste, fatto che non agevolerà l'obiettivo del governo inglese.

I love Radio Rock è un film pregno di humor britannico (che personalmente apprezzo; si veda ad esempio la recensione del divertentissimo e fantasioso Guida galattica per autostoppisti), che propone svariati messaggi: musica, libertà, amore, amicizia, ironia.

Nella contrapposizione tra governo purritano e Radio Rock è inevitabile simpatizzare per la seconda, che tra l'altro propone un gruppo di personaggi interessanti e ben caratterizzati, anche se a dire il vero il film mi ha un po' deluso dal punto di vista dei dialoghi, che mi aspettavo più ficcanti.

In ogni caso, I love Radio Rock si è già guadagnato i galloni di film culto di nicchia, fatto non da poco.



Fonte della recensione del film I love Radio Rock

Percorso magico: Alfio Cascioli ti dice qual è la strada per la felicità...

Recensione del libro Percorso magico di Alfio Cascioli



Percorso magico è l'ultimo libro scritto da Alfio Cascioli, esperto di sviluppo delle risorse umane, edito per la Franco Angeli, casa editrice specializzata nella suddetta branca conoscitiva.

Percorso magico in sostanza si focalizza sugli argomenti seguenti: qualità della vita, rapporti interpersonali, felicità e benessere.

Alfio Cascioli si propone di prendere per mano il suo lettore e guidarlo in un viaggio introspettivo alla ricerca della propria identità, delle proprie motivazioni, con lo scopo di elevare il proprio benessere e quindi la qualità della propria vita, spesso messa a dura prova dalla società stressante in cui viviamo, che ci lascia veramente poco tempo per la nostra crescita personale.

In questo viaggio di riscoperta, Cascioli utilizza riferimenti eccellenti, come Gesù, Buddha, Erich Fromm, suggerendo per l'appunto un percorso interno di consapevolazza, e questo al di là dei beni materiali e della "felicità esteriore".

Percorso magico di Alfio Cascioli è un testo utile, con buoni spunti e tanto buon senso, anche se non particolarmente originale e a tratti un po' troppo semplice.

In definitiva, questo Percorso magico è adatto soprattutto a chi cerca un libro di miglioramento personale al di fuori del settore new-age-esistenzialistico.


Fonte della recensione del libro Percorso magico di Alfio Cascioli