mercoledì 13 aprile 2011

La legge dell'attrazione: ecco la recensione del best seller di Eshter e Jerry Hicks!

Recensione del libro di Eshter e Jerry Hicks La legge dell'attrazione



La legge dell'attrazione, il best seller di Eshter e Jerry Hicks, è ormai un classico sulla legge di attrazione, al pari di libri ben più vecchi e ugualmente di valore, come Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill, La chiave suprema di Charles Haanel, La scienza del diventare ricchi di Wallace Wattles.

Tra l'altro, oltre a La legge dell'attrazione mi sono procurato anche gli altri prodotti degli Hicks, che siano libri (Chiedi e ti sarà dato, La legge dell'attrazione e il denaro), video (La legge dell’attrazione in azione), audio (Chiedi e ti sarà dato - L'audiolibro) o persino carte (Chiedi e ti sarà dato - Le carte).

Ma veniamo a La legge dell'attrazione. In sostanza il libro racconta la storia degli Hicks e di come essi sono venuti in contatto con l'entità Abraham, i cui messaggi hanno poi costituito l'oggetto dei loro libri, audio, seminari, etc.

In sintesi, Abraham ha riassunto per gli Hicks e quindi per noi i tre elementi della manifestazione-magnetismo, nonchè suggerito alcuni esercizi da fare per aumentare la capacità di manifestare.

La legge dell'attrazione è un libro chiaro e scorrevole, utile sia nella sua parte teorica quanto in quella pratica (comunque inferiore per quantità di pagine dedicate), mentre i messaggi di Abraham trovano risconti in altri autori, come lo stesso Wallace Wattles, o Eckhart Tolle, o Vadim Zeland.

Da sottolineare come Eshter Hicks-Abraham dia um'importanza piuttosto bassa all'azione, mettendola assolutamente in secondo piano rispetto a pensieri ed emozioni.

Ad ogni modo, La legge dell'attrazione è non a caso un classico del settore manifesting-law of attraction, e si merita la fama positiva che ha.



Fonte della recensione del libro di Eshter e Jerry Hicks La legge dell'attrazione

L'ombra della profezia: l'ultimo libro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin!

Recensione del romanzo L'ombra della profezia di George Martin



L'ombra della profezia è l'ultimo libro disponibile delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin, il ciclo epico-fantasy che tanti ammiratori ha conquistato in tutto il mondo, e che deve ancora vedere la fine.

Per la precisione, L'ombra della profezia è il nono libro pubblicato in Italia, dopo Il trono di spade, Il grande inverno, Il regno dei lupi, La regina dei draghi, Tempesta di spade, I fiumi di guerra, Il portale delle tenebre, Il dominio della regina, anche se è da dire che l l'editore italiano, la Mondadori, ha deciso di suddividere i romanzi originali di Martin in diverse parti, generando inevitabilmente dei libri parziali (scelta molto discutibile, in effetti).

Ad ogni modo, sta di fatto che in questo libro George Martin si concentra su alcuni dei suoi personaggi principali, e sarebbe a dire Brienne di Tarth, Sansa Stark, Cersei Lannister, Jaime Lannister, Samwell Tarly.

Dunque quelli rimasti ad Approdo del Re, la capitale del regno, con l'intenzione di dedicare agli altri ( Daenerys Targaryen, Tyrion Lannister, Jon Snow, Stannis Baratheon, etc) il prossimo volume.

Come ho sottolineato nelle recensioni degli ultimi libri de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, ho avuto la sensazione che essi fossero meno brillanti e trascinanti dei loro predecessori, forse per via di una trama meno interessante, oppure perchè molti dei personaggi principali, tra cui anche svariati punti di vista, sono stati spazzati via, essendo stati sostituiti da personaggi al contrario meno interessanti.

Ma rimane il fatto che Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono uno dei cicli che ho letto con più piacere in assoluto, e che raramente uno scrittore mi ha catturato così come ha fatto George Martin (tra i pochi altri ricordo Isaac Asimov, Orson Scott Card, Michael Ende, J.K. Rowling).

Insomma, da parte mia non posso che consigliarvi Le cronache del ghiaccio e del fuoco e George Martin...



Fonte della recensione del romanzo L'ombra della profezia di George Martin

La compagnia dei talenti: ecco alcuni file audio gratuiti di sviluppo personale...

Articolo sui file audio di sviluppo personale tratti da La compagnia dei talenti



L'articolo odierno è dedicato ad alcuni file audio di sviluppo personale, gratuiti peraltri, tratti dal portale La compagnia dei talenti, gestito da Italo Cillo, Lele Canavero e Andrea Lagravinese e sorta di raccoglitore di file audio di crescita personale, tanto gratuiti quanto a pagamento.

I file audio cui ho dedicato la mia attenzione sono quattro:

- La voce del sorriso - Kosta,
-
Fortuna o sfortuna, chi può dirlo? - Lele Canavero,
-
I tre pilastri dell’eccellenza - Max Formisano,
-
Scegli il presente - Mauro Turrin.

I primi tre sono piuttosto brevi, dai 7 ai 14 minuti, mentre il quarto è un poco più lungo con i suoi 21 minuti.

Ne La voce del sorriso Kosta ci parla della potenza del sorriso e dell'approccio positivo alla vita, illustrando peraltro brevemente le cosiddette sette gocce di felicità.

In Fortuna o sfortuna, chi può dirlo? Lele Canavero prosegue un po' sulla falsariga, elogiando la visione positiva e l'interpretazione altrettanto positiva degli eventi della vita (punto su cui tra l'altro insistono alcuni autori di grande successo come Esther Hicks e Vadim Zeland), arrivando alla conclusione che siamo noi stessi gli amplificatori della nostra fortuna. Di lele Canavero tra le altre cose avevo già proposto un file audio, ossia Il tuo futuro, nelle tue mani.

Ne I tre pilastri dell’eccellenza Max Formisano (anche lui già incontrato per l’intervista di Maurizio Fiammetta) si sofferma sul successo, sulle cose più importanti della nostra esistenza, nonchè sui fattori motivazione e obiettivi, fattori certamente importanti.

Ad ogni modo, il file audio che mi è piaciuto di più è l'ultimo del lotto, ossia Scegli il presente di Mauro Turrini, aiutato forse anche dalla maggiore lunghezza. In esso Turrini, che non avevo mai sentito nominare, ci propone uno dei concetti forti di alcuni altri autori e maestri spirituali (si pensi per esempio a Il potere di adesso di Eckhart Tolle), ossia l'importanza del momento presente, e l'importanza di saper vivere bene ogni giorno e ogni momento come se fosse notevole e rilevante.

Come detto, tra i quattro file suggerisco soprattutto l'ultimo, ma in ogni caso grazie a "La compagnia dei talenti" per queste condivisioni utili alla nostra crescita personale



Fonte della recensione dei file audio di sviluppo personale tratti da La compagnia dei talenti