mercoledì 23 marzo 2011

Prestiti: come va la domanda in Italia?

Articolo sulla domanda di prestiti in Italia



I primi mesi del 2011 hanno fatto registrare una ripresa della domanda di prestiti, segno di maggiore fiducia delle persone nella ripresa economica.

Rispetto ai primi mesi del 2010, l'aumento è del 2%, come riportano i dati del CRIF, la Centrale Rischi Finanziari che, attraverso il sistema informativo di EURISC, monitora la situazione di più di 75 milioni di posizioni creditizie in Italia.

Da tali statistiche emergono altri fatti. Il primo è che la maggioranza assoluta di prestiti è riferita alla fascia di importo inferiore ai 5.000 euro.

Il secondo è che i prestiti finalizzati (3%) hanno accelerato più dei prestiti personali (2%).

Il terzo che la cifra media del prestito sta a circa 6.000 euro per i prestiti finalizzati e a crca 5.000 per quelli personali.

Il quarto e ultimo: l'età media di coloro che presentano domanda di finanziamento è in sostanza stabile, con la fascia di età 35-44 anni che è sempre la più consistente.


Fonte dell'articolo sulla domanda di prestiti in Italia

Eft per bambini: interessante libro di Bruno Zanaboni...

Recensione del libro di Bruno Zanaboni Eft per bambini



Il libro recensito quest'oggi è Eft per bambini , di Bruno Zanaboni.

Sottotitolo: L’arte di crescere liberi. Tecnica per il rilascio emozionale e il riequilibrio energetico.

Si tratta di un libro illustrato di poche decine di pagine e dedicato come intuibile dal titolo all'eft, che, per chi non lo sapesse, è l'acronimo di emotional freedom techniques, tecnica elaborata da Gary Craig sulla base di una precedente e più complessa disciplina.

Si tratta, in particolare, di una tecnica di rilascio emozionale basata sul principio dell'equilibrio (o squilibrio) energetico nel corpo dovuto alle emozioni.

Eft per bambini ovviamente si rivolge al pubblico infantile, per quanto per il tramite degli adulti, genitori o educatori che siano.

Tra l'altro, il libro propone anche altre tecniche di benessere, come la visualizzazione guidata, suggerendo l'idea di rivolgersi più che altro ai professionisti del settore che non ai genitori qualunque... anche perchè, alla fine dei conti, la tecnica dell'eft non è spiegata se non per una stringata illustrazione.

Se un po' carente dal punto di vista espositivo (come detto, pare rivolgersi più che altro a persone che già sanno di cosa si tratti), Eft per bambini è comunque un testo intelligente e interessante, con un approccio alla vita molto bello e semplice.

In questo senso, mi permetto di consigliarvi questo libro di Bruno Zanaboni, specialmente se avete dei bambini o lavorate con l'infanzia.



Recensione del libro di Bruno Zanaboni Eft per bambini