mercoledì 16 marzo 2011

Inflazione: sta per ritornare?

Articolo su inflazione ed economia


Secondo appuntamento con i video di Animasgr.it.

Stavolta Gianluca Ferretti, responsabile degli investimenti obbligazionari, ci parla della possibilità di un nuovo periodi di inflazione, collegato ovviamente ai recenti problemi in Nord Africa e alla questione petrolifera.

Una diminuzione della produzione di petrolio difatti significa aumento del prezzo del carburante, e quindi dei costi dei trasporti e dei prodotti tutti, con ampie conseguenza nell'economia e nella finanza.

Peraltro, gli effetti dell'inflazione sarebbero diversi sulle azioni, sulle obbligazioni e sui beni reali.



Fonte dell'articolo su inflazione ed economia

Sviluppa una mentalità finanziari: Federico Pacilli ci dice come fare...

Fonte della recensione del videocorso di Federico Pacilli Sviluppa una mentalità finanziaria



Nuova proposta di un file audio gratuito per la nostra crescita personale, con due precisazioni.

La prima è che si tratta, per l'esattezza, di un video corso.

La seconda è che siamo in campo finanziario, col videocorso Sviluppa una mentalità finanziaria, messo a nostra disposizione gratuitamente da Federico Pacilli (di cui peraltro avevo presentato in passato il file audio Kaizen finanziario).

In questo videocorso Federico Pacilli, economista ed epserto di investimenti e di gestione delle finanze, espone i principi base dell'economia, e soprattutto come si può sviluppare una mentalità finanziaria.

I concetti centrali sono quelli del conto economico e del patrimonio finanziario, con l'idea di fondo che è, tutto sommato, semplice: Federico Pacilli ci suggerisce di non spendere tutte le nostre entrate ogni mese, come fa invece la classe media, mettendo ogni mese qualcosa da parte da investire in qualche attivo intelligente.

Laddove gli attivi intelligenti sarebbero le rendite automatiche che vanno a costituire un'entrata extra rispetto alla nostra professione (prodotti finanziari, affitti, royalty, etc).

Tutto qui.

Sviluppa una mentalità finanziaria di si chiude con due belle note: la prima riguarda un software per la gestione del proprio flusso finanziario che Federico Pacilli mette a disposizione dei suoi ascoltatori gratuitamente; la seconda è l'invito a condividere parte della propria ricchezza e del proprio tempo con l'umanità, in un'ottica di dare e ricevere continuo, cosa su cui concordo pienamente.


Fonte della recensione del videocorso di Federico pacilli Sviluppa una mentalità finanziaria