venerdì 4 febbraio 2011

Le 7 regole per avere successo: ce le dice Stephen Covey!

Le 7 regole per avere successo è probabilmente il libro più importante scritto da Stephen Covey, da molti anni considerato uno dei massimi autori nel campo motivazione-obiettivi-leadership, personaggio che ha maturato importanti esperienze tanto nel settore accademico, quanto in quello aziendale-di consulenza, oltre che come autore di saggi, best seller ininterrotti.

Le 7 regole per avere successo ha ormai molti anni di anzianità, ma continua ad esser vendutissimo, assai apprezzato per le sue qualità motivazionali.

L'obiettivo di Stephen Covey con questo testo è quello di allenare le persone a coltivare una mentalità di successo,esponendo quelle che egli ritiene siano per l'appunto "le 7 regole per avere successo".

Nel testo Stephen Covey si focalizza più sull'aspetto interno (l'inner game, direbbero in campo seduttivo), ossia su immagini mentali e atteggiamenti, più che su azioni e comportamenti esterni, che sono in realtà il riflesso esteriore di quanto presente dentro.

L'autore punta inoltre l'indice sulla mentalità win-win, sull'unione di cervelli e sul miglioramento continuo, tutti principi assai importanti e ben spiegati.

Le 7 regole per avere successo peraltro non è solo un libro teorico, ma presenta un vero e proprio modello-metodo, che porterà chi lo applicherà a coltivare un atteggiamento e quindi una esistenza di successo.

Nonostante gli argomenti del libro siano piuttosto importanti e impegnativi, Stephen Covey riesce a trattarli in modo spigliato e piacevole, rendendo così Le 7 regole per avere successo un testo, oltre che importante, anche scorrevole e ispirante.

Ma, non a caso, si tratta di un classico del settore obiettivi-motivazione...


Fonte della recensione del libro di Stephen Covey Le 7 regole per avere successo

Ma che sei tutta matta? - Film commedia del 1979 con Barbra Streisand e Ryan O'Neal!

Mi capita a volte di fare un'avventura cinemanografica nel passato seguendo qualche regista o qualche attore.

In questo caso si tratta di un'attrice, visto che di Barbra Streisand ho recensito in breve tempo prima L'amore ha due facce, poi Il gufo e la gattina e infine questo Ma che sei tutta matta?.

Ma che sei tutta matta? è un film del 1979, in cui Barbra Streisand recita in coppia con Ryan O'Neal, sex symbol di quegli anni, noto soprattutto per Barry Lindon di Stanley Kubrick e per Love story di Arthur Hiller.

Ecco in breve la trama del film: Hillary Kramer (Barbra Streisand) produce profumi di successo, ma un bel giorno si rende conto che un suo collaboratore ha derubato l'azienda, lasciandola al verde, con solo debiti e un contratto con un pugile.

Il pugile è Eddie Kid (Ryan O'Neal), il quale però ha dei trascorsi un po' particolari...

Tra i due nascerà in qualche modo un sodalizio professionale e personale.

Ad essere sincero, la trama di Ma che sei tutta matta? è a dir poco banale e scontata, e il film non offre nulla di notevole, nè a livelo estetico (montaggio e fotografia), nè a livello più profondo (caratterizzazione dei personaggi, dialoghi).

Anche la stessa sceneggiatura del film a tratti sembra campata per aria, con alcune scelte di trama poco convincenti...

In definitiva, a mio avviso Ma che sei tutta matta? è un film tranquillamente evitabile; dei tre film con Barbra Streisand che ho visto L'amore ha due facce era decisamente il migliore.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/02/ma-che-sei-tutta-matta-howard-zieff.html