lunedì 24 gennaio 2011

Le regole d'oro: ce le insegna Napoleon Hill...

Sino a questo momento, vi ho proposto tanto testi recenti (come La fisica dei miracoli di Richard Bartlett e Il segreto della guarigione quantica di Frank Kinslow), sia classici più antichi (come I tempi finali di Lee Carroll e Magnetismo personale di William Atkinson). L'articolo di oggi fa parte proprio di questa seconda categoria, e si riferisce a Le regole d'oro, di Napoleon Hill.

Napoleon Hill è un autore che non ha bisogno di presentazioni per chi è interessato allo sviluppo personale, e specialmente per coloro vicini al settore legge di attrazione-legge di magnetismo-nuovo pensiero, posto che Napoleon Hill è stato proprio uno dei massimi esponenti del Nuovo Pensiero, sorta di antesignano dell'odierna legge di attrazione, insieme peraltro ad altri grandi autori come Wallace Wattles e Charles Haanel.

E' d'obbligo tra l'altro ricordare il suo long seller Pensa e arricchisci te stesso, uno dei libri più venduti di tutti i tempi.

Le regole d'oro, dal canto suo, non è un testo unitario, bensì una raccolta dei più importanti e significativi saggi di Napoleon Hill, utilissimi a ricostruirne il pensiero e a far propri i suoi punti essenziali.

In tali saggi, Napoleon Hill si sforza di farci capire come il potere sia già dentoro di noi, ma soprattutto come utilizzarlo per ottenere quello che vogliamo nella vita.

Le regole d'oro è un libro che merita, ma non a caso stiamo parlando di uno degli autori di automiglioramento più importanti e letti di sempre...


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/01/le-regole-doro-napoleon-hill-mente.html

Cambia la tua vita con un click: film commedia con Adam Sandler!

Ultimamente sono stato poco bene alcuni giorni, e ne ho ovviamente approfittato per leggere molto e guardarmi alcuni film.

Ovviamente film abbastanza leggeri, posto che non avevo voglia di appesantirmi con film impegnati, per cui la scelta è ricaduta su due film-commedie: uno è il già recensito Racconti incantati, mentre l'altro è Cambia la tua vita con un click.

Entrambi i film, peraltro, hanno come protagonista Adam Sandler.

Le somiglianze però si fermano qui, posto che, mentre Racconti incantati è più un film per famiglie dai buoni sentimenti, al contrario Cambia la tua vita con un click si presenta più sboccacciato.

Ma andiamo subito a vedere trama e interpreti principali: Michael Newman (Adam Sandler; Zohan, 50 volte il primo bacio) è un giovane architetto molto impegnato sul lavoro. Il suo capo David Hasselhoff (il bagnino di Baywatch) da lui esige molto, e così egli si ritrova a sacrificare la moglie (Kate Beckinsale; Underworld, Pearl Harbor) e la famiglia tutta (tra cui il padre, interpretato dal mitico Henry Winkler di Happy Days).

Finchè, un bel giorno, Michael incontra il bizzarro Morty (Christopher Walken; Il mistero di Sleepy Hollow, La donna perfetta), che gli darà un telecomando con cui telecomandare la propria vita andando avanti o indietro.

Sembra una gran cosa, fino a che Michael non si rende conto che...

L'idea di un siffatto telecomando sembra promettere gag umoristiche a ripetizione, e in effetti per un poco Cambia la tua vita con un click mantiene la sua promessa, salvo però mostrare un umorismo decisamente terra terra, e salvo mutare rapidamente in film drammatico (e pure molto triste), con l'ottica di valorizzare la morale di fondo, che è "vivi la tua vita adesso".

Morale ottima, purtuttavia Cambia la tua vita con un click non riesce ad emergere, rimanendo al livello di filmetto di intrattenimento senza pretese (e sarà per questo che negli Usa ha incassato molto...).

Peccato, perchè con l'idea di partenza si poteva fare di più....


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/01/cambia-la-tua-vita-con-un-click-frank.html