venerdì 10 dicembre 2010

10-10-10: il metodo di Suzy Welch per prendere sempre le decisioni migliori!

Il libro proposto stavolta è 10-10-10 di Suzy Welch.

Il primo è un testo su decisioni e motivazione.

La seconda, invece, è una giornalista-scrittrice che cura diverse rubriche su carta e in tv proprio su argomenti legati allo sviluppo personale e alle risorse umane.

Il libro peraltro ha due sottotitoli: “10 minuti, 10 mesi, 10 anni" e “la formula per prendere sempre le decisioni giuste”, utili ad evidenziare il focus e la mission del libro stesso: fornire al lettore un metodo per prendere le migliori decisioni possibile, riferendole tanto al presente, quanto al futuro, prossimo e lontano.

Il suddetto metodo è tutto sommato piuttosto semplice, purtuttavia efficace e praticabile proprio per la sua semplicità, e tra l'altro riferibile ad ogni contesto umano: amore e amicizia, lavoro e denaro, etc...

Possibili effetti collaterali (positivi): comprendere più a fondo i propri valori e arrivare a decisioni in partenza non contemplate, in virtù di una maggior chiarezza e consapevolezza interiore.

Insomma, 10-10-10 di Suzy Welch potrebbe essere un bel contributo alla propria crescita personale... magari dateci un'occhiata e vedete se vi ispira.


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/12/10-10-10-10-minuti-10-mesi-10-anni-suzy.html

Solomon Kane: il film fantasy-horror tratto dai racconti di Robert Ervin Howard!

Ultimamente mi sono dato ai film fantasy e ai film fantastici in generale, come mostrano le recensioni dei vari La storia fantastica, Prince of Persia, Scontro tra titani, Parnassus - L’uomo che voleva ingannare il diavolo, Metropolis, Ember - Il mistero della città di luce, Harry Potter e i doni della morte, La bussola d’oro,I banditi del tempo...

Continuiamo dunque il filone con un altro rappresentante, stavolta appartenente al genere che in letteratura è definito heroic fantasy (o sword and sorcery): Solomon Kane, film tratto dai racconti di Robert Ervin Howard (per intenderci, colui che ha creato anche i personaggi di Conan il Cimmero e Kull di Valusia).

Il regista del film è Michael J. Bassett, laddove il suo attore principale è invece James Purefoy, che interpreta lo spadaccino difensore della fede cristiana inventato da Howard.

Al contrario dei suoi colleghi Conan, Kull ed altri, difatti, Solomon si muove nel nostro mondo, con tanto di luoghi reali (come le contee britanniche) o contesti reali (il cristianesimo, per l'appunto).

Nella Terra di Solomon, tuttavia, vivono anche potenti arti magiche, soprattutto malvagie, fatto che lo costringerà a rompere il suo voto di pace e a riprendere la spada in mano.

Il film promette molto bene fin da subito, con delle atmosfere fantasy (la fotografia, in particolare, è molto curata) veramente accattivanti, peraltro a volte sfocianti nell'horror.

Il film dà tuttavia l'idea di mancare un po' nella caratterizzazione dei personaggi, e nell'elaborazione della trama, un po' semplicisitca.

Un vero peccato, perchè le premesse del film fantasy-epico d'autore c'erano, e la sensazione è che si sarebbe potuto fare molto di più rispetto a quello che comunque rimane un discreto prodotto...


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/12/solomon-kane-michael-j-bassett-film.html