lunedì 29 novembre 2010

La bussola d'oro: un buon film fantasy??

Di recente ho recensito svariati film fantastici, buoni e meno buoni.

Nel primo gruppo sono finiti ad esempio Prince of Persia e Parnassus - L’uomo che voleva ingannare il diavolo.

Nel secondo, invee, Scontro tra titani e Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo.

Il candidato di oggi, La bussola d’oro, finisce invece a metà strada.

Il regista è Chris Weitz, lo stesso di New moon, il noto sequel di Twilight, mentre gli attori (meglio, le attrici) principali sono la giovane Dakota Blue Richards (Moonacre - I segreti dell'ultima luna) e la ben più esperta Nicole Kidman (Moulin rouge, Eyes wide shut, The others).

Il film è un connubio tra fiaba infantile e fantasy per grandi, pur se pende dalla prima parte.

Ecco la storia in breve: ogni essere vivente ha il suo daemon, ossia la personificazione della propria anima sotto forma di animale parlante.

Tuttavia, un gruppo misterioso, gli ingoiatori, trama per separare tutti i bambini dai loro daemon, e difatti molti bambini stanno sparendo...

La giovanissima Lyra si metterà ad indagare sul fenomeno, venendo poi completamente coinvolta dagli eventi, e venendo a contatto con altri gruppi: i gyziani, gli orsi polari, etc.

Il film ha sia punti forti che punti deboli.

Tra i primi l'ottima cura estetica: la scenografia e le atmosfere fantasy, alcuni spunti (come quello dei daemon).

Tra i secondi, dei personaggi non memorabili e un po' stereotipati e un clima generale freddo e piatto, che dà al film una sensazione di buon compitino ma non di opera memorabile.

Il risultato è dunque un film fantasy decente, ma nulla più.

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/11/la-bussola-doro-chris-weitz-film.html

Il progetto segreto della tua anima: Ruediger Schache ti dice come riconoscerlo...

Il libro di oggi è Il progetto segreto della tua anima, scritto da Ruediger Schache, che già avevamo recensito con Il segreto del cuore e che peraltro aveva bissato il successo di quest'ultimo con I sette veli, esplorando prima il tema dell'amore e delle relazioni, e poi il tema della verità e della consapevolezza.

Stavolta l'autore tedesco affronta il tema dell'anima, dell'esistenza e della missione di vita.

Un tema sentitissimo da moltissime persone, e non a caso, dato che riguarda probabilmente l'argomento più importante tra tutti, che inevitabilmente si trascina dietro tutti gli altri, dalla felicità alla salute, alle relazioni felici.

Anzi, dobbiamo essere sinceri: in pochissimi hanno individuato con sicurezza la mission della propria vita, l'obiettivo della propria anima, e in molti anzi si accontentano di vite scritte da altri, in cui sono infelici o comunque insoddisfatti.

L'idea di base, dunque, è che ogni anima abbia uno scopo ultimo, e che ovviamente sia nostro compito individuarlo.

Ok, ma come?

Qua subentra Ruediger Schache, con questo libro e con tutti i suoi consigli utili a interpretare i segnali dell'anima: da ascoltare il suo benessere più intimo a praticare le nostre passioni, da chiederci cosa ci fa star bene a percepire le nostre intuizioni.

Tutto questo al fine di comprendere quale sia il nostro scopo in questa vita e di raggiungere quella gioiosa condizione esistenziale in cui, pur in presenza di difficoltà, tutto viene superato di slancio perchè siamo nella strada giusta per noie tutto ci riesce senza fatica.

Questo ed altri libri simili sono senza dubbio utilissimi per tutti coloro che avessero ancora dubbi su quale sia la missione della propria anima... e se si ha anche il minimo dubbio allora non lo si sa ancora...


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/11/il-progetto-segreto-della-tua-anima.html