mercoledì 24 novembre 2010

Il risveglio della sessualità nella nuova era: ce ne parla Simone Focacci...

Con la presente siamo a quota tre file audio tratti dal sito Ifeelgood.it, il portale di sviluppo personale di Leonardo Di Paola e Viviana Taccione.

Se la prima era dedicata a Jacopo Fo e al potere della risata, e la seconda al duo Roberto Zamperini-Sonia Germani e al tema energie sottili, questa terza porta il nome di Simone Focacci, con la conversazione intitolata Il risveglio della sessualità nella nuova era.

Tra l'altro, Simone Focacci era apparso sul sito con l'ebook, anch'esso gratuito, Il risveglio della Dea.

In questa conferenza, ci muoviamo tra sessualit, relazioni e spiritualità.

Focacci parte dai disequilibri evidenti intorno all'argomento sesso: violenze sessuali, impotenza, devianze varie, etc, per poi dirigersi verso la storia degli ultimi tremila anni, in cui dei fortissimi condizionamenti sociali e sessuali hanno portato per l'appunto a tali disequilibri attuali, in cui si parla molto di sesso, lo si ostenta, ma non lo si vive o lo si vive male.

Senza contare la condizione di grave discriminazione in cui la donna ha versato in questi secoli, tra persecuzioni, stigmatizzazioni ed umiliazioni.

Non che l'energia maschile sia peggiore di quella femminile... semplicemente occorre trovare la via di mezzo tra le due, integrandole, e senza essere troppo fisici (chakra superiori bloccati) o troppo spirituali (chakra inferiori bloccati).

In tal senso, Focacci parla appunto di risveglio della sessualità, in quella che è definita "la nuova era".

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/11/il-risveglio-della-sessualita-nella.html

Ember - Il mistero della città di luce: un buon film di fantascienza futuristica?

Su Cinema e Film negli ultimi tempi stanno passando molti film di genere fantastico.

Ottimo, visto che si tratta del mio genere favorito, e ancora meglio visto che sono passati prodotti di una certa qualità, come Metropolis, Prince of Persia, Aeon Flux, Parnassus.

Oggi abbiamo un nuovo candidato, ossia Ember - Il mistero della città di luce, film diretto dal giovane regista Gil Kenan,alsuo secondo film dopo quello di animazione Monster house.

Ecco in sintesi la trama di Ember: in un futuro remoto la Terra è sconvollta da qualche disastro, presumibilmente di genere nucleare, tanto che la razza umana è decimata e la superficie diviene invivibile.

Per quanto?

Non si sa di preciso, ma si provvede a costruire una città sotterranea, Ember, con macchinari e generatori bastevoli per 200 anni, dopo i quali si potrà tentare il ritorno in superficie.

Sindaco dopo sindaco, ci si tramanda in una cassetta la verità sul mondo esterno (al popolo ne era detta una fittizia per non dargli false speranze e tenerlo buono nel sottosuolo), nonchè come uscire da Ember, nel frattempo ritenuta l'unica realtà esistente, senza un "fuori" (trama che peraltro ricorda da vicino il classico di fantascienza di Heinlein, Universo )... anche perchè con la morte improvvisa di uno sindaco si è persa la conoscenza di tutto ciò.

I protagonisti della pellicola sono il sindaco Bill Murray (Ghostbusters, Ricomincio da capo, etc) e gli adolescenti Lina Mayfleet e Doon Harrow, tanto giovani quanto curiosi e svegli.

Ember - Il mistero della città di luce è dunque una storia di fantascienza futuristica, con un sapore leggermente distopico (1984, Orwell), per quanto molto mitigato dal suo essere sostanzialmente una commedia.

Sfortunatamente, tuttavia, nonostante una grande cura per la scenografia e la trama ambiziosa, gli manda quella profondità a livello di dialoghi e personaggi (e magari qualche elemento innovativo nella storia) che ne avrebbe fatto un gran film.

Ma forse, non era nemmeno nelle intenzioni del regista fare un colossal, ma accontentarsi di un film decenti, cosa che Ember è (ma, come detto, non va oltre).


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/11/ember-il-mistero-della-citta-di-luce.html