venerdì 29 ottobre 2010

Prince of Persia - Le sabbie del tempo: un buon film tra fantasy e umorismo...

Di recente è apparso su Cinema e film il fantasy-epico Scontro tra titani, che tuttavia non mi aveva soddisfatto molto.

Ho deciso dunque di provare con un altro film fantastico, e ho scelto Prince of Persia, film diretto da Mike Newell nel 2010 e ispirato al celeberrimo videogame.

Peraltro, il regista suddetto è il medesimo dell'altrettanto celebre Harry Potter e il calice di fuoco, uno dei film migliori della saga del maghetto inglese.

Trama del film: Dastan (Jake Gyllenhaal, Donnie Darko), un trovatello, viene adottato dal re Sharaman, che farà di lui il terzo erede al trono di Persia, dopo Tus e Garsiv.

A completare l'allegra famiglia, lo zio Nizam (Ben Kingsley, apparso nel sito con Lezioni d'amore e Love guru).

Le vicende prenderanno il via con l'invasione della città sacra di Alamut, e con l'incontro tra Dastan e la principessa Tamina.

Prince of Persia - Le sabbie del tempo è un buon film: la scenografia è curata ed esotica, la fotografia eccellente, i personaggi sono ben caratterizzati, e l'intreccio è interessante dall'inizio alla fine.

Inoltre, il film mostra anche un bel senso dell'umorismo, cosa che lo rende leggero e godibile più di quanto lo era stato il serioso e meno riuscito Scontro tra titani.

Curioso poi notate come anche stavolta Jake Gyllenhaal sia alle prese con i viaggi nel tempo, così come nel film che lo aveva reso celebre.

Insomma, un buon film fantastico, che piacerà anche a chi cerca anche azione, umorismo e sentimenti.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/prince-of-persia-le-sabbie-del-tempo.html

Super stress: Daniela Lucini ci dice come evitarlo...

Lo stress è certamente un argomento molto delicato, che coinvolge una discreta parte della popolazione.

Parliamo soprattutto dello stress da lavoro... o meglio, ne parla nel suo libro Super stress Daniela Lucini, medico, professore universitario, specialista in psicologia clinica, ricercatrice e consulente proprio per il tema gestione dello stress.

Sottotitolo del libro: come superare la crisi senza che il tuo lavoro ti rovini la salute... abbastanza chiaro, dunque.

Il punto di partenza è un concetto piuttosto chiaro: lo stress emotivo produce effetti dannosissimi per la salute, e letteralmente può rovinarci la vita. Stando alle statistiche, peraltro, soffre di stress da lavoro circa il 30% della popolazione... un terzo, quasi.

Daniela Lucini si concentra sui problemi legati a tale stress da lavoro: le relazioni interpersonali e la comunicazione, l'assrtività e l'autostima, il mobbing, la famiglia.

L'autrice tocca anche altri temi collaterali, come la gestione del colloquio di lavoro, o il curriculum vitae.

Il risultato è un manuale di facile lettura, che contiene tanto teoria discorsiva, quanto esempi concreti, risultando in definitiva un testo utile e ben scritto.


Fonte:http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/10/super-stress-daniela-lucini-benessere.html