lunedì 25 ottobre 2010

Avanti nel passato, di Vadim Zeland: finalmente è uscito il terzo libro del Transurfing!

Dopo Lo spazio delle varianti e Il fruscio delle stelle del mattino, è finalmente uscito anche in Italia Avanti nel passato, il terzo libro della saga di straordinario successo di Vadim Zeland, personaggio misterioso che afferma di essere un ricercatore tanto di fisica quantistica, quanto di informatica-cibernetica.

I suoi libri hanno venduto molti milioni di copie in tutto il mondo, e c'è da scommettere che anche Avanti nel passato qui da noi riconfermerà il successo dei suoi predecessori.

I motivi di tale successo?

E' presto detto: Zeland promette di rivelare, nel corso dei suoi libri, tutti i segreti della tecnica del transurfing, con la quale è possibile letteralmente scegliersi la propria realtà, rinunciando alla lotta e al contrario cavalcando le onde della vita.

Se ne Lo spazio delle varianti l'autore russo poneva più che altro le basi concettuali del suo lavoro, ne Il fruscio delle stelle del mattino Zeland iniziava a fornire alcuni strumenti di intervento (come le diapositive o le finestre, o lo stesso fruscio delle stelle del mattino)...

... rimandando però all'ultima parte della trilogia le tecniche più potenti, quelle che lui stesso indica come il nucleo della metodologia del transurfing.

Ecco il perchè di un successo annunciato, anche perchè sono già molte le persone che affermano di avere iniziato a praticare con successo i suggerimenti di Zeland, a cavallo tra legge d'attrazione ed esistenzialismo (con qualche parentela con discipline orientali).

Insomma, vedere per credere (o credere per vedere???).


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/10/reality-transurfing-avanti-nel-passato.html

Inception: il nuovo Matrix??

Uno dei film più attesi e di maggior successo al botteghino degli ultimi mesi è stato certamente Inception, di Christopher Nolan, regista di altri film di successo, come The prestige, Batman begins, Memento, etc.

Dall'altra parte della macchina da presa, invece, Leonardo Di Caprio (Titanic, The beach, etc), Joseph Gordon-Levitt ( visto nel recente 500 giorni insieme), Marion Cotillard (Una lunga domenica di passioni, Il pianeta verde) e la giovane e brava Ellen Page.

Insomma, regista e attori ci sono, e budget pure... cosa ne è uscito?

Ma andiamo prima a sintetizzare la trama: : Dom Cobb ha un dono un po' bizzarro: egli sa entrare nei sogni delle persone, e ne estrapola dei ricordi, per quanto ben custoditi dall'inconscio.

Un giorno un importante industriale giapponese, Saito, gli chiede esattamente il lavoro opposto, ossia instillare un ricordo-idea in una persona, un suo rivale in affari.

Dom si imbarcherà nell'impresa, aiutato da Arthur e Arianna... ma ostacolato da se stesso, sotto forma di presenza nell'inconscio della sua ex moglie Mal, vera mina vagante all'interno delle operazioni di Dom.

Ad ogni modo, la sfida è lanciata, tra livelli di sogno, ricordi, protezioni dell'inconscio, etc.

E, soprattutto, tra realtà e finzione, veglia e sonno, ambivalenza su cui si gioca tutto il film.

E' un'ambivalenza, peraltro, che Nolan ha già abobndantemente esplorato: si pensi a film come Memento e The prestige, e che, e qua veniamo al nodo cruciale del film, non basta a reggere un film da sola, posto che è già stata abbondantemente esplorata, e non solo da Nolan stesso (sul momento mi viene in mente Existenz di David Cronenberg).

Se poi al film manca un certo spessore a livello di caratterizzazione dei personaggi e di efficacia dei dialoghi, e addirittura subentranodei momenti di noia, complice anche la rilevante lunghezza, allora non si può certo pretendere di entrare nella storia del cinema.

Cosa che difatti Inception non farà, a differenza di Matrix, con cui è stato paragonato (probabilmente a scopo pubblicitario).

Va tuttavia detto che ad alcuni il film è piaciuto; e in effetti, se apprezzate film molto esteticamente molto curati, con grande dispiego di azione ed effetti speciali, potrebbe piacervi.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/inception-christopher-nolan-film.html