martedì 12 ottobre 2010

Progetto Imprenditori Immigrati: di cosa si tratta?

Il Progetto Imprenditori Immigrati è un'iniziativa promossa dalla Provincia di Milano, dalla Fondazione Lombarda Antiusura, dalla Fondazione Ethnoland e dalla Banca Intesa SanPaolo a favore degli immigrati che intendano avviare un'attività imprenditoriale, a favore dei quali è stato stanziato un budget di 3 milioni di euro.

Tali fondi saranno suddivisi tra 100 immigrati imprenditori, con dunque massimo 30.000 euro a testa.

Il tasso di interesse per la restituizione sarà collegato all'Euribor, con eventuali variazioni dovute al rating.

Area di intervento: proprio la provincia di Milano.

Obiettivo: evitare che, in assenza di altre forme di finanziamento, tale categoria sociale ricorra a forme di prestito in usura.

Condizione per partecipare al finanziamento: versare il 2% della cifra erogata, somma che finirà nel fondo mutualistico di garanzia, dapprincipio di 350.000 euro (150.000 euro versati dalla Provincia, 150.000 euro dalla Fondazione Lombarda Antiusura, 50.000 euro dalla Fondazione Ethnoland) per poi andare ad aumentare man mano.


Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2010/10/finanziamenti-per-imprenditori.html

Scrivere zen: manuale di scrittura creativa di Natalie Goldberg!

Un paio di settimane fa ho pubblicato la recensione di un manuale di scritttura: Smettetela di piangervi addosso: scrivete un best seller, scritto di Renato Di Lorenzo su come scrivere un romanzo di successo (plot, trame secondarie, personaggi, riscrittura, etc).

Oggi bisso l'argomento, con un altro manuale, stavolta di Natalie Goldberg: Scrivere zen.

I due testi, tra le altre cose, sono uno l'opposto dell'altro.

Di Lorenzo, difatti, si riferisce ai romanzi, agli scritti di cassetta, e riferisce precise regole su come scriverli.

La Goldberg, al contrario, parla soprattutto di narrativa breve, poesie e racconti, e non punta ai dati di vendita, ma all'ispirazione, concependo la scrittura come uno stile di vita.

Insomma, nonostante alcune considerazioni siano in comune, come per esempio il celebre "show, don't tell", i paradigmi di fondo sono decisamente antipodici.

A mio avviso, nessuno dei due è il "manuale definitivo sullo scrivere", primo perchè il suddetto manuale è impossibile da realizzare, e secondo perchè in ambo i testi si trovano degli spunti interessanti, ma entrambi in qualche modo sono discutibili (per pareri opinabili il primo e per scarsa praticità il secondo).

Ad ogni modo, se siete interessati all'argomento magari scegliete quello che ritenete faccia più per voi...


Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2010/10/scrivere-zen-natalie-goldberg.html