venerdì 17 settembre 2010

Trappole mentali: ce le svela Matteo Motterlini!

Trappole mentali, libro di Matteo Motterlini , si propone di svelarci le principali trappole del nostro cervello, ossiq uei meccanismi inconsci che attua la nostra mente, di solito a nostra insaputa... e spesso a nostro detrimento.

Il sottotitolo non a caso è "Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui".

Motterlini è un professore universitario di filosofia e logica, purtuttavia Trappole mentali è un testo tutt'altro che accademico o noioso.

Anzi, vivace e spigliato, si mostra interessante in quasi tutte le sue parti,ondeggiando tra teoria ed esempi pratici, utili a calare il lettore nei discorsi e a comprendere meglioi vari passaggi.

Obiettivo del libro: farci capire i meccanismi della nostra mente inconscia, e magari correggerli, sia in funzione di un migliore processo decisionale, sia al fine di migliorare i nostri rapporti con gli altri, specialmente con quelle persone molto diverse da noi.

Come detto, globalmente parlando il libro risulta scorrevole ed efficace, anche se in alcuni casi meno condivisibile, oltre che certamente utileper chiunque volesse diventare un poco più consapevole di ciò che gli succede intorno (e dentro!).

Peraltro, un altro autore che mi sento di consigliare in tale ambito è William Glasser.

Buona lettura.


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/09/trappole-mentali-matteo-motterlini.html

Moulin Rouge: uno dei film più spettacolari di tutti i tempi??

Dopo aver recensito Men in black, ossia uno dei miei film preferiti di sempre, raddoppio, pur con un film assai differente per genere e stile: Moulin Rouge, di Baz Luhrmann.

Protagonisti, la bella ed elegante Nicole Kidman (sul sito già apparsa in Margot at the wedding, ma che mi ricordo soprattutto per The others e per Eyes wide shut), e il bravo Ewan McGregor (apparso con Trainspotting, Sogni e delitti, Piccoli omicidi tra amici, ma spettacolare soprattutto in Big Fish di Tim Burton).

Il genere di Mouin rouge non è di facile classificazione: la trama è quella di una storia d'amore, ma è evidentissima anche la vocazione da commedia, oltre che da musical... per quanto il finale poi sia decisamente da film drammatico.

Il tutto immerso in un'atmosfera surreale, come prova peraltro una delle prime scene, quella con la fatina danzante Kypie Minogue.

Ecco in sintesi la trama: Christian è un giovane scrittore bohemienne, che nel quartiere artistico di Parigi, Mont-Martre, conosce una sgangherata compagnia di attori, con la quale metterà in atto il piano di vendere una loro commedia a Zidler, capo del Moulin Rouge, e passando nientemeno che da Satine, la prima donna e ballerina del locale.

Tra Christian e Satine, però, sboccerà l'amore, avversato tuttavia in diversi modi...

Moluin Rouge è bello da vedere, da ascoltare e da sentire, posto che i sentimenti la fanno da padrone; non a caso, il film ha vinto numerosi premi, dagli Oscar ai Golden Globe.

Che dire, guardatelo se non lo avete ancora fatto.


Fonte: