mercoledì 15 settembre 2010

Fortified School: il manga più violento e volgare che abbia mai letto!!

Questo è il ventiduesimo manga che recensisco sul sito (per chi non lo sapesse, i manga sono i fumetti giapponesi), e non si tratta di un manga qualunque peraltro, bensì del più violento e rozzo tra tutti quelli proposti e tra tutti quelli che abbia mai letto (e ne ho letti tanti)...

Il suo nome è Fortified school,ed è stato scritto disegnato rispettivamente da Takeshi Narumi e da Shinichi Hiromoto nel 1995.

La storia è ambientata in Giappone in un prossimo futuro, dopo una fortissima crisi sociale, soprattutto giovanile, che ha spinto il Ministero della Pubblica Istruzione a costituire la cosiddetta Scuola Fortezza, un liceo in cui vengono spediti i peggiori disadattatidell'arcipelago giapponese.

Da un lato abbiamo quindi studenti decisamente problematici e "vivaci", ma dall'altro abbiamo professori non da meno, e anzi persino peggiori, a cominciare dal preside Masamitsu Kuonji, i cui veri fini all'interno della scuola saranno presto svelati in un crescendo di rivelazioni fantascientifiche e grottesche.

Sì, perchè Fortified school è un manga di genere fantastico, e neanche poco!

I protagonisti sono Gentaro Matsuda, Itsuki Takizawa e Mei Mato, i quali, manco a dirlo, reciteranno un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo degli eventi.

Fortified school consta di sette volumetti, tutti piuttosto corposi, di cui i primi sono quelli secondo me più appassionanti, mentre gli ultimi si perdono un po' troppo nell'azione fine a se stessa e in una sorta di escalation di violenza e di spettacolarizzazione un po' fine a se stessa.

Tra l'altro, la trama è poco credibile da molti punti di vista, ma questo poco importa, trattandosi di un fumetto fantastico, che, come detto, piacerà a coloro che non si faranno scandalizzare da violenza e ruvidità di linguaggio e situazioni visive.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/09/fortified-school-takeshi-narumi.html

Alcuni libri di sviluppo personale che vale davvero la pena leggere e rileggere...

Questo articolo è dedicato ad alcuni libri di miglioramento personale che ho riletto di recente, dopo averli già letti e recensiti,in quanto li ho ritenuti meritevoli di un'ulteriore lettura.

Ho deciso di riferire di tali riletture sul sito per diversi motivi.

In primo luogo, perchè ritengo tali riletture importanti, per me e per chiunque: esse costituiscono il cibo mentale, emotivo e spirituale che diamo alla nostra mente e alla nostra anima, e questo giò dice tutto.

In secondo luogo, perchè ho pensato fosse doveroso descrivere nel modo più fedele possibile il mio percorso, giacchè c'è gente che legge le mie recensioni (c'è gente strana al mondo, lo so :p) e che si compra i libri che consiglio.

Ancora, dal momento che non si è mai le stesse persone, è prossibilissimo trovare nuovi livelli di lettura, o al contrario giudicare non più utile un certo testo.

Infine, un altro punto di utlità è dato dal fatto che chi non ha letto le prime recensioni potrà farlo, se interessato, leggendo queste nuove "reprise".

Ad ogni modo, veniamo a noi.

I tre libri riletti sono:

- The reconnection (Eric Pearl)

- Lo spazio delle varianti (Vadim Zeland)

- Sei come pensi di essere (James Allen)

Quanto al primo, l'ho riletto semplicemente perchè il suo autore consigliava di leggerlo almeno tre volte sia ai fini dell'apprendimento, sia per attivare il processo di riconnessione che, sostiene, si attiva anche solo con la lettura, per quanto in modo più lento rispetto all'attivazione dal vivo.

Ad ogni modo, la seconda volta che lo avevo letto mi aveva annoiato, mentre in questa terza mi ha di nuovo appassionato, e lo considero ancora un testo ispirante e positivo.


Il secondo libro l'ho riletto (anche questo lo avevo già letto due volte!) in previsione della recensione del seguito, ossia Il fruscio delel stelle del mattino, per il quale ho voluto riprendere le fila del discorso.

Che dire, a me Zeland piace parecchio, come peraltro dirò nella recensione del secondo attesissimo libro (non perdetevela!).

Anche in questo caso, dunque, bollino verde, per quanto Lo spazio delle varianti sia quasi esclusivamente teorico.


Ultimo libro: Sei come pensi di essere.

In questo caso, devo dire che ho sia letto il libro di James Allen, sia ascoltato il libro audio (ascolto spesso file audio, sia a casa ma soprattutto in auto), e trovo che sia uno dei testi del nuovo pensiero-legge di attrazione più belli ed efficaci, peraltro essendo molto sintetico.

Anche Allen dunque lo consiglio caldamente.


Sperando di esservi stato utile, vi saluto e vi auguro ottime letture!


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/09/riletture-libri-di-crescita-personale.html